Riabilitazione agricoltura Valvarrone

Paolo Calvi Agricoltura

La Buona Causa

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 32 anni laureato in Geologia a Milano che ormai vive in Valvarrone da 5 anni. Ho il grande sogno di recuperare la Valvarrone dal punto di vista agricolo e di allevamento. Da anni mi sto occupando di conoscere bene il territorio e le antiche usanze tramite mia nonna che ai tempi viveva di agricoltura e allevamento in questa valle. Sto tentando di recuperare alcuni campi, ormai andati in disuso per cominciare delle coltivazioni di granoturco, ortaggi e chissà mai che in un futuro si riesca a recuperare anche le vecchie vigne. Ciascuno dei piccoli produttori qui produceva all'incirca 2000 litri di vino l'anno. Il lavoro da fare è tanto ma la politica sembra voglia solo tirare verso il consumismo e del recupero del territorio non interessa niente a nessuno. Quindi dal mio piccolo sto iniziando e vorrei proseguire questa piccola battaglia di riabilitazione con la quale vorrei fare capire ai poteri forti che anche l'agricoltura e l'allevamento possono essere una via di sviluppo.

Per questo banalmente ho bisogno di alcuni soldi per comprarmi delle attrezzature di lavoro più adeguate (motozappe e decespugliatori per adesso).

Poi si vedrà. in caso se passerete mai per la Valvarrone saprete che qualcuno almeno ci ha provato a migliorarla!