Ride 4 Creation 2.0 - sulla via della Pace

Massimiliano Muzio Ambiente & Ecologia

Siamo Francesco e Massimiliano e ci piace definirci “CicloAnimatori di Comunità”.

Insieme, nel novembre 2019, abbiamo dato vita a Ride 4 Creation (R4C), un laboratorio itinerante, in bicicletta, di pratiche per la conversione ecologica delle comunità.

Pedaliamo pezzi d’Italia allo scopo di innescare processi generativi di sensibilizzazione sui temi della tutela e della valorizzazione del Creato, nonché con l’intento di attuare azioni concrete, misurabili, a suffragio di questa opera di “coscientizzazione”.

Orientati dalla “Laudato Si’” di Papa Francesco, e dal paradigma dell’ecologia integrale, sostiamo nelle relazioni con le comunità che incontriamo e, con esse, raccontiamo le criticità sociali e ambientali dei territori che vivono, allo scopo di dare loro voce, amplificandone la portata, come se fossimo dei “megafoni ambulanti” di Bene Comune. Poi, in ottica di coprogettazione e di “fare insieme”, accompagniamo le comunità in processi di conversione ecologica, attuando azioni concrete nel breve termine e immaginando soluzioni a medio-lungo termine per mitigare le conseguenze sociali e ambientali delle criticità evidenziate, allo scopo di generare un cambiamento positivo misurabile, dal basso, partendo dal piccolo e dal quotidiano, influendo, cioè, sugli stili di vita innanzitutto.

Abbiamo chiamato questo modo d’intervenire nel locale, pensando al globale, “incursioni generative”: pedalata, racconto, momenti di condivisione e preghiera per il Creato, coprogettazione di azioni concrete immediatamente realizzabili e di percorsi a medio-lungo termine, e loro attuazione.

Abbiamo già realizzato una prima pedalata a tappe, a cavallo fra novembre 2019 e dicembre 2019, da Sulmona (AQ) ad Assisi (PG), incontrando le comunità de L’Aquila, di Rieti, Terni, Norcia e Spoleto. Questa pedalata, il Ride 4 Creation 1.0, è stato accreditato come evento “Towards The Economy of Francesco”, festival globale al quale parteciperemo nel novembre 2020, in qualità di giovani changemakers. Inoltre, abbiamo ottenuto il patrocinio e il supporto del Movimento Cattolico Globale per il Clima, dell’Ufficio Nazionale di Pastorale per lo Sport, il Turismo e il Tempo Libero, entrando in una rete mondiale di attori attivi per la cura della nostra Casa Comune.

Intenzionati a dare seguito al primo R4C, abbiamo immaginato diverse iniziative: Ride 4 Creation 2.0 è una di queste. Da giovani precari, per portare avanti questo sogno di cambiamento non possiamo che affidarci all’aiuto del prossimo, intercettando chi, come noi, ha a cuore le persone, le relazioni e l’ambiente e crede che tutto sia connesso. Abbiamo, dunque, proposto questa idea al Movimento dei Lavoratori di Azione Cattolica, vincendo il bando “Idee in Movimento”. I 3.000,00 € vinti ci aiuteranno a dare maggiore concretezza a tutto Ride 4 Creation, dandoci la possibilità di migliorare le attrezzature in dotazione, di potenziare le attività di comunicazione e promozione e di strutturarci come APS.

Tuttavia, abbiamo bisogno di ulteriori fondi, che qui chiediamo, per due motivi:

1) dare maggiore concretezza all’aiuto offerto alle comunità che incontreremo: immaginiamo, infatti, di utilizzare quanto raccoglieremo per dotare le comunità di strumenti e altri beni essenziali per iniziare processi di conversione ecologica: rastrelliere per le biciclette, necessario per la piantumazione di alberi e per la pulizia delle aree verdi, ecc.;

2) acquistare altro materiale tecnico necessario per pedalare in tutta sicurezza e per sostenere delle spese personali inevitabili (mangiare, bere, eventualmente dormire qualora non potessimo sempre essere “accolti”), legate ad esigenze di progetto, durante la pedalata.

Nemmeno un centesimo sarà trattenuto per motivi che non siano strettamente legati alle attività di progetto, poiché la nostra mission è chiara, i nostri valori non sono negoziabili e nulla hanno a che vedere con il lucro disinteressato.

Ride 4 Creation 2.0 - sulla via della pace

Ride 4 Creation 2.0 ci vedrà pedalatori nei territori di Puglia e Basilicata: da Bari, il 02 ottobre 2020, pedaleremo verso santa Maria di Leuca, “la fine delle terre”, dove arriveremo il 08 ottobre 2020, passando per Matera, Policoro (MT), Taranto, Lecce, Nardò (LE) e Casarano (LE). Oltre 430 Km, durante i quali sosteremo nelle relazioni con le comunità che ci accoglieranno, per raccontare criticità sociali e ambientali, ma anche belle storie di resilienza e cambiamento; per parlare di “Laudato Si’”, di mobilità dolce e di sostenibilità; per attuare azioni concrete; per progettare percorsi di conversione ecologica.

Il sottotitolo, “sulla via della Pace”, è un omaggio che prestiamo, col cuore, a una persona profetica, che guida – insieme a tanti altri – le nostre pedalate: don Tonino Bello, sulla cui tomba pregheremo per il Creato, riflettendo su questo periodo storico particolare, caratterizzato dalla pandemia globale che impone, ancor più di prima, l’urgenza del cambiamento.

Documenteremo tutto, sia portandovi con noi in diretta sui nostri canali Social sia al termine della pedalata, con foto, video e testi, cercando di coinvolgervi e nutrendoci del vostro calore e supporto, come già accaduto a novembre del 2019.

Anche per questa seconda pedalata chiederemo patrocini importanti e auspichiamo di raggiungere sponsor, pubblici e privati, genuinamente impegnati per cambiare il mondo.

Abbiamo bisogno del vostro aiuto non solo in termini di fondi, ma soprattutto di condivisione e promozione, di ospitalità lungo la via e di tempo, il bene più prezioso di tutti, per incontrarci durante il percorso, condividere belle cose da fare, sorriderci e, perché no, pedalare insieme.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per essere sempre aggiornati su Ride 4 Creation 2.0, per supportarci e conoscere tutte le altre attività che intendiamo realizzare, vi invitiamo a cliccare qui:www.ride4creation.org, a seguirci su Facebook e Instagram, e a scriverci a ride4creation@gmail.com.

Il logo di Ride 4 Creation 2.0 è stato disegnato e colorato a mano, da Gioele Viglione (@sick_smoog).

Il video mostrato è stato realizzato per gli amici del The Economy of Francesco, in occasione della "Laudato Si' Week" e riassume i nostri scopi per l'anno 2020.