Come dice già il titolo l'idea è quella in primis di ripulire una parte di bosco situata sopra una borgata in modo da renderla sicura. Questo comprenderà la rimozione di alberi ormai secchi e a rischio crollo e l'integrazione di nuovi alberelli. La potatura degli alberi di grossa taglia fino ad un'altezza e una distanza di sicurezza dalle case, la sistemazione dei muri a secco di contenimento terra (che una volta sistemava il comune ma ormai si aspetta che crollino(se li siatema, boh)). La seconda fase la pulizia da alberi caduti, liane e rampicanti che appesantiscono gli alberi facilitandone la rottura e il rischio di malattie.  La terza fase la sistemazione e implementazione del sentiero boschivo rendendolo accessibile anche a persone con disabilità. Questo sgnifica allargarlo renderlo il meno faticiso possibile quindi livellarlo, e creare dei "parapetti" che comunque rientrino nel contesto boschivo.

P.S. specifico che gran parte del bosco è su zona montana e non sul piano per questo la necessita di muri a secco e parapetti.

I fondi raccolti verranno utilizzati per l'acquisto dei materiali, delle macchine operatrici,  attrezzature, nuovi alberi, trattamenti per la crescita e antipatassitari biologici per non rischiare di compromettere la fauna. (abitando in questa borgata ho visto diverse volte in giardino volpi caprioli e cinghiali) sarebbero un peccato rischiare che li accada qualcosa con trattamenti sbagliati.

Ringrazio in anticipo tutti