Ristrutturiamo: angolo lettura a misura di bambino

Micaela Liggeri Infanzia

IL SENSO

Vivere in un ambiente accogliente e in grado di rispondere alle proprie esigenze per un bambino è importante, a maggior ragione se ti ritrovi a crescere lontano da casa, dalla propria famiglia, con una storia alle spalle fatta di sofferenza, deprivazioni emotive e spesso anche fisiche.

Ecco perchè è importante che le comunità educative, come quella in cui lavoro, appaiano il più possibile come delle vere e proprie case, in cui trovare spazi per una crescita serena in un luogo protetto, sicuro.

IL PROGETTO

Per rispondere sempre meglio a questo bisogno, cerchiamo sempre di reinventarci: quest'anno, come progetto di comunità abbiamo deciso di riarredare alcuni ambienti, per creare uno spazio che sia utilizzato come angolo lettura, dove i bambini possano mettersi comodi ed ascoltare una buona storia, nel tempo che precede la messa a letto.

Quest'ultimo si caratterizza sempre come un momento molto delicato per un bambino, sopratutto se traumatizzato: riaffiorano spesso paure e ferite, si sente la nostalgia di una famiglia. Porre attenzione e cura nell'accompagnarli in questa fase della giornata è essenziale per lo sviluppo di un sano equilibrio emotivo e affettivo.

COME VERRANNO IMPIEGATI I FONDI

Vi chiedo per questo un piccolo contributo per l'acquisto dei materiali che possano ristrutturare e ricreare questo spazio, abbellendolo.