Rosso Acqua - Acquista una giara, sostieni le donne

Art Sharing Roma Human rights

The story

25 Novembre. Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Artigiane e artigiani da tutta Italia stanno realizzando decine di giare rosse per l'acqua con l'antica forma dell'hydria, ispirandosi al progetto Zapatos Rojos dell'artista messicana Elina Chauvet alla quale vogliono fare omaggio per l'esempio coraggioso, che saranno esposte nell'evento ROSSO ACQUA il 25 novembre 2022 al Mercato Rionale De Calvi a Roma.

L'evento ha ricevuto il patrocinio gratuito del Municipio Roma XII

L’acqua è vita, ma è una vita fragile, che si può spezzare. le nostre giare hanno la forma dell'hydria, antichissima, ma usata fino a non troppo tempo fa per conservare l’acqua, elemento vitale alla famiglia, che le donne stesse andavano a prendere alla fontana, al pozzo, alla sorgente. L'hydria rappresenta dunque la casa, che dovrebbe essere un luogo protetto, ma che è uno dei primi luoghi in cui le donne subiscono violenza o vengono uccise.

Le nostre hydrie saranno rosse come le scarpe di Elina Chauvet, alzeranno la testa nel grigio del mondo: saranno installate pubblicamente a Roma il 25 Novembre dalle 9.00 alle 14.30 presso il Mercato Rionale De Calvi a Roma (Via Giovanni De Calvi - 00151). Durante una kermesse in cui avverrà anche una staffetta di lettura del romanzo Il racconto dell'Ancella di Margartet Atwood (editore italiano Ponte alle Grazie). 

Questo libro viene man mano censurato in tanti Paesi del mondo, a iniziare da diversi Stati USA, tanto che la sua lettura pubblica sta diventando un manifesto per la tutela del diritto all’aborto, così in discussione oggi anche nel nostro Paese.

Perché leggerlo il 25 novembre? Perché nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è bene ricordare che esistono nel mondo donne schiavizzate attraverso l'obbligo alla maternità, donne violate alle quali viene imposto di crescere figli della violenza.

Alla realizzazione delle giare stanno partecipando ceramiste e ceramisti da ogni parte d'Italia, mentre alla lettura partecipano persone di ogni età, genere, inclinazione, cultura, lingua e competenza che desiderano mettere a disposizione la loro voce in una liturgia collettiva: abbiamo attrici e attori, studenti dei licei e persone comuni, che si alternano al leggio con la generosa collaborazione del Laboratorio di Lettura ad alta voce dell'Associazione Monteverde Attiva, che aiuterà nel coordinare la staffetta. Se volete venire a leggere potete unirvi anche voi prenotandovi via email ad artsharing.roma@gmail.com 

L'evento è organizzato dalle associazioni ArtSharing Roma e TrequArti e curato da Penelope Filacchione: dal 25 novembre le hydrie saranno messe a disposizione attraverso questa piattaforma, dove potrete fare una donazione.

IL RICAVATO SARA' DEVOLUTO INTERAMENTE ALL'ASSOCIAZIONE DONNA E POLITICHE FAMILIARI, che ha sede nella Casa Internazionale delle Donne via della Lungara 19: si occupano di dare supporto psicologico, legale e logistico alle donne vittime di violenza e ai loro bambini, trovando per loro luoghi sicuri, rappresentandole in tribunale, formandole alla professione affinché possano rendersi autonome mentalmente e materialmente. Per sapere di cosa si occupano le trovate a questo sito web: www.donnaepolitichefamiliari.it 

Partner tecnici dell'evento sono Forni De Marco e Paolelli Passione Ceramica, due grandi fornitori di attrezzature e materiali per ceramisti a Roma, che si sono resi disponibili per la fornitura dei materiali, le cotture etc per i ceramisti al lavoro. 

COME DONARE.

  • Verifica sul sito web di Rosso Acqua quali giare sono disponibili: troverai la descrizione in dimensioni e un codice che la identifica.
  • Scegli la tua preferita annotando con esattezza il codice della stessa 
  • mandaci un'email ad artsharing.roma@gmail.com per prenotarla.
  • Appena riceverai la nostra risposta in cui ti confermiamo la disponibilità potrai procedere alla tua donazione su questa piattaforma. 
  • Se vorrai (e solo se lo vorrai) potrai inserire su questa piattaforma il tuo nome di donatore, altrimenti potrai registrarti come donatore anonimo.
  • Considerato il grande lavoro e il costo dei materiali il valore commerciale delle nostre giare è altissimo: l'offerta minima richiesta è di 35 euro, ma nessuno impedisce di donare di più!
  • ATTENZIONE: se siete fuori Roma e dobbiamo spedire la giara vanno aggiunte alla donazione le spese di spedizione. In caso contrario la spedizione potrebbe costare più della vostra donazione vanificando il nostro sforzo! LE TARIFFE DI SPEDIZIONE SONO QUELLE DI POSTE ITALIANE