Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
Dopo l'alluvione del 1 Novembre 2015 che ha letterelmente sconvolto il nostro Comune, il borgo già sofferente, è stato interessato oltre che da crolli di alcuni ruderi anche da una serie di frane che ne impediscono la fruizione e le passeggiate culturali dei visitatori.
Dopo i sopralluoghi avvenuti, abbiamo deciso di intervenire al più presto affinchè il borgo non muoia ulteriormente.
Sappiamo bene che dopo le emergenze, le aree interne e i nostri beni culturali verranno posti in secondo piano dagli enti preposti e dall'opinione pubblica, per questo motivo vogliamo intervenire subito alla messa in sicurezza di quelle aree di essenziale importanza per la fruibilità dei visitatori che ogni anno amano visitare questo luogo di pace e dai panorami mozzafiato.
Vorremmo con questa campagna di raccolta fondi, rendere agibili e percorribili i sentieri di questo enorme patrimonio archeologico che custodisce in sè, tesori di enorme valore storico-culturale e che potrebbero divenire in futuro una fonte inesauribile per uno sviluppo socio-culturale sopratutto per le nuove generazioni.
Il programma degli interventi prevede:
1- La messa in sicurezza del sentiero che conduce al borgo (crollato in parte) mediante la costruzione di muretti a secco capaci di contenere gli smottamenti che altrimenti rischiano di cancellare tale percorso.
2- Istallazione di staccionate in legno (a basso impatto ambientale)per la sicurezza ed incolumità dei visitatori.
3- Piantumazione alberi e/o piante nelle aree suscettibili a smottamenti per fermare ed evitare in modo naturale il ripetersi di altri movimenti del terreno che ne comprometterebbero la fruibilità e la sicurezza del visitatore.
4- Fruibilità e accesso delle Grotte-chiese
5- Intervento di accesso sicuro alla grotta-chiesa "ALBERO DELLA VITA" (patrimonio unico nel suo genere in tutta Europa che versa da anni in condizioni di totale abbandono) che richiama un gran numero di curiosi da tutto il mondo per la sua autenticità e caratteristica architettoniche
I fondi verranno impiegati:
1- Acquisto di materiali per il conseguimento dei lavori di messa in sicurezza dei percorsi/sentieri.
2- Reclutare giovani e/o ditte locali specializzate in restauro per l'esecuzione dei lavori.
3- Segnaletiche (in legno) per i percorsi turistici.
4- Acquisto di alberi e/o piante in grado di agire per frenare eventuali altri rischi idrogeologici come smottamenti e frane.
5- Fruibilità e riqualificazione della Grotta "ALBERO DELLA VITA",mettendo in sicurezza il sito da eventuali agenti atmosferici che possono compromettere la struttura
6- Chiusura punti di accesso mediante reti anti-volatili per non consentire agli animali selvatici di compromettere i graffiti esistenti al suo interno.
7- Coinvolgimento di soggetti pubblici o privati che intendano perseguire scopi ed obbiettivi che puntino al rilancio di questo luogo mediante azioni di esaltazione dello stesso.
Tutto questo si potrà realizzare grazie al vostro contributo che salverà dalla morte e dall'oblio questo luogo, per noi orgoglio territoriale.