Salviamo la chiesa vecchia di san Michele arcangelo

Parrocchia San Michele Arcangelo - Pegazzano - LA SPEZIA Beni culturali

La Buona Causa

(aggiunte in data 16 novembre 2017 alcune immagini dello studio archeologico effettuato dall'Università di Pisa, e in data 2 giugno 2016 alcune immagini del restauro delle pareti del presbiterio, sono le ultime della serie qui proposta)

La chiesa vecchia di san Michele Arcangelo risale a prima del 1348 ed è stata utilizzata in maniera continuativa fino alla II Guerra Mondiale, quando i danni subiti dal quartiere hanno coinvolto anche la chiesa parrocchiale; al suo posto è stata scelta un'altra struttura, adattata a chiesa ed utilizzata dal 1952, anno della chiusura della "chiesa vecchia". Da allora essa ha cominciato a deteriorarsi e a perdere le testimonianze  della sua importanza, ricca di 600 anni di storia. L'anno scorso abbiamo finalmente potuto cominciare a restaurarla, il progetto è seguito dalla Sovrintendenza e viene eseguito a lotti; per ora stiamo affrontando la volta del presbiterio ma dopo alcuni mesi di lavoro abbiamo esaurito le risorse raccolte faticosamente con offerte volontarie ed iniziative di beneficenza: vi chiediamo un aiuto per completare entro la prossima festa dell'arcangelo san Michele almeno il montaggio dell'altare, di cui è in corso la pratica di approvazione presso la Sovrintendenza. Solo dopo potremo provvedere al resto dell'aula.

Qualche esempio di sostegno:

- con donazioni da 10-25-50 euro: si provvede all'acquisto di materiale per restauro:

- con donazioni da 100 e 200 euro: possiamo restaurare elementi decorativi

- con donazioni da 500 euro: possiamo restaurare uno dei grandi riquadri decorativi degli altari laterali

- con donazioni da 1000 euro: possiamo restaurare la base di un altare laterale o un arco della volta

- con una donazione da 5000 euro: possiamo completare un intero settore della navata e tutti i relativi elementi decorativi

Se qualcuno ha piacere, lasci il suo indirizzo e riceverà un ringraziamento dalla parrocchia per la sua offerta, a garanzia del suo ricevimento e corretto utilizzo. Periodicamente verranno pubblicati aggiornamenti sull'avanzamento dei restauri.

"San Michele vecchio" è uno degli ultimi tre edifici rimasti alla Spezia utilizzati in maniera continuativa dal 1300 in poi e l'unico di tutto il Golfo della Spezia dedicato all'arcangelo san Michele...