The story

La storia di Lignarius inizia nel Novantadue, nel cuore della vecchia Roma. Ed è subito entusiasmo. I corsi crescono, si moltiplicano. Restauro, arti applicate, antiquariato... mostre, viaggi, spettacoli. Presto si crea una comunità coinvolgente, alimentata da interessi culturali e dal piacere di stare insieme. In un singolare mélange di età, classi sociali, esperienze.

A Lignarius nessuno è straniero! dicevamo allora organizzando un Capodanno dei popoli nel rione Monti. Con il passare del tempo sempre più ci siamo dedicati alle iniziative rivolte a migranti, donne vittime di violenza, tratta, disoccupati, rom, ex detenuti, disabili. Abbiamo effettuato corsi, laboratori, tirocini per formare i soggetti più fragili, facilitare il loro ingresso nel mercato del lavoro. Per contrastare attivamente intolleranza e razzismo.

Mani LiberaTutte, Adotta una Artigiana, Costruiamo totem della solidarietà... sono alcuni dei progetti realizzati. Di recente, abbiamo ricevuto dall’UNHCR, l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, il logo Welcome, come riconoscimento per i programmi volti all’inserimento lavorativo dei rifugiati.

Dopo ventisette anni la nostra determinazione è intatta. Non riusciamo a immaginare che tutto finisca qui. Perché pensiamo che in questo momento sia più che mai utile creare comunità solidali, far sentire forte la voce delle tante donne e uomini che rifiutano un modello sociale basato sulla discriminazione. Ma per proseguire l’esperienza le nostre forze non sono più sufficienti.

A voler salvaguardare questo patrimonio ci sono lo staff, i collaboratori, i tanti che della storia dell’associazione si sentono parte. E ci rivolgiamo a chi, come noi, ritiene importante tutto ciò. Il futuro di Lignarius, stavolta, è anche nelle tue mani.

Il progetto Adotta un'artigiana è stato ora inserito all'interno di questa raccolta fondi. L'obiettivo annuale di è di 3.000 euro, per la formazione di 3 donne. Per effettuare una donazione al progetto specifico il link è https://buonacausa.org/cause/savelignarius/testimonial/stefano-nespoli (per andare alla pagina clicca sul testo anche se non appare come link) il contributo sarà visualizzabile sia nella pagina del progetto sia nell'importo complessivo di #SaveLignarius

#SaveLignarius