Adotta un'artigiana

Stefano Nespoli testimonial per "#SaveLignarius"

The story

Sostieni una donna in difficoltà, aiutala a diventare artigiana!

La campagna #SaveLignarius è nata per sostenere i progetti sociali di Lignarius. Fra questi, uno è dedicato alle donne socialmente ed economicamente più fragili. In particolare, migranti e rifugiate, ex detenute, vittime di violenza e/o di tratta, disoccupate, lievi disabili. Donne che incontrano enormi difficoltà nel costruire un percorso autonomo di vita e di lavoro. Dal 2016, con alcuni piccoli finanziamenti, con la raccolta fondi e con il lavoro volontario dei soci, abbiamo realizzato corsi e laboratori di decorazione e sartoria. Che hanno aiutato le partecipanti a riacquistare fiducia in se stesse, affrancarsi da ricatti e tutele. Per questo, vogliamo continuare. Contando sulle nostre forze, e sulla solidarietà di chi crede in questo progetto. Noi, ci mettiamo l'esperienza, il lavoro volontario, i laboratori... ma i corsi hanno anche altri costi. Spese vive per i materiali e la gestione della struttura.

Il programma del 2019 prevede la formazione di donne nel campo della decorazione di interni, con l'insegnamento di mestieri utili per creare a costi limitati oggetti di uso quotidiano, favorire l'ingresso nel mondo del lavoro, ma anche per sviluppare capacità artistiche e, attraverso un counselling motivazionale, aiutare le donne a riacquistare fiducia e autostima, individuando opportunità per sottrarsi a dipendenze e assistenzialismo.

Per ogni 1000 euro raccolti, una donna, scelta fra le candidate segnalate dai centri antiviolenza, dalle strutture di acoglienza o socio-assistenziali, riceverà una borsa di studio che le permetterà per un anno di frequentare i nostri laboratori, prima con lezioni, poi con una sorta di laboratorio-incubatore di decorazione, vetrate artistiche, riuso e riciclo creativo. Ogni percorso formativo prevede la partecipazione di tre donne.  Ci saranno anche lezioni gratuite di italiano per straniere che ne faranno richiesta.

I sottoscrittori potranno seguire i progressi delle donne che hanno adottato, parlarci, incontrarle nei nostri locali. Periodicamente verranno organizzati incontri pubblici nei locali dell'Associazione.

 Sosteniamo i progetti sociali di Lignarius!

#SaveLignarius