Scaldiamo Casa Giglio

Giglio Onlus Infanzia

La Buona Causa

Giglio Onlus nasce nel 2002 per creare un sostegno concreto alle famiglie con bambini ricoverati all'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino per malattie di lunga degenza offrendo loro gratuitamente una casa per rimanere vicino ai loro figli durante le cure.

Questo però è un Natale speciale per noi perché stiamo per ultimare la ristrutturazione di Casa Giglio che raddoppierà la nostra capacità di accoglienza e ci permetterà di sostenere le famiglie da più vicino.

Casa Giglio sarà composta da 12 zone notte e zone giorno comuni dove l’unione di tanti incontri dia energia positiva alle persone: un posto dove tutti possano sentirsi a casa, incontrare qualcuno con cui parlare, condividere la propria esperienza e ritrovare la propria serenità.

Perché lo facciamo?

Il piccolo Yassin, un bambino astigiano di 10 anni, era ricoverato all’ospedale Regina Margherita perché malato di atrofia muscolare con problemi anche al respiro e al cuore. La mamma rimaneva con il piccolo Yassin in ospedale e il papà ogni giorno veniva a trovarli e tornava ad Asti perché è permesso solo ad un genitore di dormire con il piccolo.

Ad un certo punto il papà ha cominciato a dormire nell’entrata dell’ospedale così il giorno dopo poteva stare con la moglie e il figlio perché andare e ritornare ad Asti ogni giorno con il treno non era più sostenibile economicamente. Il ricovero era lungo e anche alla mamma non era permesso avere il pranzo o la cena dal reparto quindi mangiava solo cibo in scatola.

Finché un dono dal cielo che si chiama Casa Giglio ha dato la possibilità a questo papà di trovare un posto accogliente, caldo, a due passi dall’ospedale e GRATUITO e anche alla mamma di staccare per qualche ora dall’ospedale e andare a vivere in una vera casa cucinando un piatto vero e non mangiare solo cibo in scatola.

Alla mamma non è sembrato vero di potersi fare il tè alla menta, una bevanda che ama e che non poteva più bere mentre era in ospedale. Sono rimasti per otto mesi poi il piccolo Yassin è stato dimesso. La famiglia hanno ringraziato Giglio Onlus dicendo che per loro era un miracolo donato dal cielo. Adesso il piccolo Yassin ha 11 anni. (Ranà, mediatrice culturale dell’ospedale)

Sono tante le famiglie che non possono permettersi di rimanere vicino ai loro figli durante le cure in ospedale.

Tu puoi cambiare la loro storia dando loro una casa gratuita vicino all’ospedale.

Aiutaci con una donazione ad acquistare i ventilconvettori per rendere Casa Giglio un posto davvero caldo ed accogliente come la casa che tutti vorremmo.

Ricordati di scriverci (anche in privato) il tuo nome e cognome e la tua mail così potremo inviarti la ricevuta della donazione e, se lo vorrai, mettere il tuo nome in Casa Giglio insieme a tutti quelli che ci hanno aiutato a realizzarla.

Contatti:

Giuseppina Sgambellone (Presidente Giglio Onlus) info@giglio-onlus.it

Veronica Caiazzo (Responsabile Raccolta Fondi) v.caiazzo@giglio-onlus.it - +39 3486576028

Giglio Onlus

IBAN: IT97L0335901600100000001443