The story

Il progetto "Scolopax Overland" nasce dall’esigenza di approfondire ed allargare gli studi e le ricerche sulla beccaccia destinate ad ottenere maggiori e più precise informazioni e riferimenti circa i movimenti migratori pre-nuziali e post-nuziali, la distribuzione, e gli erratismi. In buona sostanza quindi un ulteriore elemento di studio per una migliore conoscenza della specie finalizzato alla conservazione della Scolopax rusticola.

Il progetto è finalizzato alla raccolta di risorse economiche da destinare al finanziamento delle attività di monitoraggio satellitare su base pluriennale di un congruo numero di beccacce in viaggio di migrazione verso (e dal) l’areale di riproduzione. I fondi derivanti dalla raccolta saranno destinati all’acquisto di trasmettitori satellitari ed alla copertura delle spese vive.

L’orientamento peculiare delle attività previste dal progetto sono conformi alla Direttiva 79/409/CEE (Art.10) del Consiglio Europeo. Il progetto fruisce di tutte le Autorizzazioni previste dalle vigenti norme Nazionali e Regionali e del parere favorevole dell’ISPRA. 

Il programma di lavoro tutto italiano è stato possibile grazie alle sinergie messe in campo tra Amici di Scolopax-onlus,l’Università di Milano e la Federazione Italiana Della Caccia.

OBIETTIVO:

- Studio della migrazione della popolazione svernante in Italia.

- Definizione delle direttrici migratorie e distribuzione all’interno degli areali di     

  riproduzione.

- Studio delle attività nelle fasi pre-nuziali e post-nuziali,

- Studio degli erratismi

- Valutazione della fedeltà al territorio.

- Comparazione con analisi molecolari (Scolopax Genoma)