La nuova sede del Gruppo Scout Reggio 3

PARROCCHIA DELLA SANTA CROCE - REGGIO EMILIA Giovani

DI COSA SI TRATTA:

La parrocchia della Santa Croce di Reggio Emilia ha deciso di ristrutturare alcuni locali che attualmente sono inutilizzati per creare la nuova sede del gruppo Scout Agesci Reggio 3. Questo gruppo scout è legato da oltre 20 anni alla parrocchia stessa, in quanto, fino ad ora, ha avuto sede nell’Oratorio don Bosco, adiacente alla chiesa.

Lo scopo di questa ristrutturazione è quindi duplice: rinnovare locali vuoti non utilizzati e che deperiscono facilmente e mantenere un legame così importante per la parrocchia con i ragazzi di questo gruppo, creando un luogo nuovo, spazioso ed accogliente per il gruppo Scout.

COME VERRANNO UTILIZZATI I FONDI:

I fondi verranno impiegati per la ristrutturazione dell'immobile, attualmente non utilizzabile. La struttura sarà ammodernata con i requisiti energetici odierni, quindi dotato di impianti di riscaldamento e climatizzazione. È stato realizzato un bagno e il consolidamento di una parete interna che fa da divisione per i due ambienti. Inoltre nel costo totale sono compresi anche gli oneri per la burocrazia e le spese progettuali.

La cifra da raccogliere per la ristrutturazione è molto alta, circa 20mila euro, nonostante il lavoro offerto gratuitamente e gli sforzi fatti per ridurre al minimo i costi, sfruttando le strutture esistenti. Proprio per questo motivo abbiamo scelto di lanciare questa campagna di finanziamento.

CHI C'E' DIETRO AL PROGETTO:

Il progetto è presentato e gestito dalla parrocchia della Santa Croce, facente parte della unità pastorale Paolo VI, situata nella periferia nord di Reggio Emilia, in collaborazione con il gruppo Scout Agesci Reggio 3.

IL GRUPPO SCOUT AGESCI REGGIO 3:

Il gruppo Scout Agesci Reggio Emilia 3 è composto da poco più di 100 persone:

Un gruppo di lupetti di 30 bimbi dalla terza elementare (7/8 anni) alla quinta elementare (9/10 anni). Un reparto misto quindi maschi e femmine di circa 55 ragazzi che si sviluppa con ragazzi dalla prima media (10/11 anni) fino alla seconda superiore (15/16 anni), un clan anche esso misto di circa 15 ragazzi a partire dalla 3 superiore fino ai 21 anni circa e una comunità capi composta da 14 capi.

Lo scoutismo è un movimento educativo mondiale, il suo obiettivo è quello di educare buoni cittadini, persone libere e responsabili, attraverso la fantasia, il gioco, l’avventura, la vita all’aria aperta, l’esperienza comunitaria e il servizio al prossimo, seguendo l’esempio di Gesù e della sua parola.

Se sceglierete di aiutarci donandoci anche una piccola cifra ve ne saremo molto grati.

Grazie!!

Potrete rimanere aggiornati sull'andamento dei lavori consultando i nostri canali social