Aiutiamo la scuola in Cambogia a restare aperta!

Martina Cinelli Cooperazione Internazionale

Conosco Poeuy da più di due anni quando, partita per il sud est asiatico, ho avuto la possibilità di fare volontariato in questo Paesino, ai margini della città antica di Angkor.

Pouey è un ragazzo prezioso che ha costruito con dedizione e coraggio alcune aule per fare lezioni di inglese e cinese ai bambini e ai ragazzi poveri delle campagne.

Nella maggior parte dei casi questo è l’unica opportunità per loro di uscire dalla condizione di povertà in cui vivono da sempre le loro famiglie.

Questi bambini, alcuni di loro perlomeno, frequentano al mattino la scuola pubblica, dove però l’unica lingua utilizzata è la lingua khmer. E per quanto sia una lingua antica, affascinante e ricca di storia, li fa rimanere in una situazione di emarginazione rispetto al mondo che, in modo turbolento e rapidissimo, sta cambiando attorno a loro.

Pouey è in difficoltà oggi.
I volontari disponibili ad insegnare ai bambini, anche solo per un paio di settimane, sono rarissimi.
Ora, a fare da maestri, sono Pouey, il fondatore, una ragazza del villaggio, a cui va riconosciuta una remunerazione mensile ed una bambina di 12 anni che ha studiato in quelle aule fino all’anno scorso.
I soldi per gli investimenti come i libri nuovi per studiare e a alcuni nuovi pc per l’alfabetizzazione informatica, non ci sono più.

Questo rischia di rendere vani tutti gli sforzi fatti finora… suoi, dei donatori e dei volontari.

Questa campagna ha l’obiettivo di sostenere la scuola fondata con tanto amore e coraggio da Pouey, e di aiutare la comunità nei dintorni di Bakong.

Sostentamento scuola:

• stipendio mensile di un’insegnante: 90€
  • spese mensili per la gestione della scuola: 90€
  • una bicicletta per permettere a uno o più bambini di raggiungere la scuola, quando vivono lontani: 60€
  • 150 kg di riso che vanno a coprire il fabbisogno a 30 bambini poveri: 90€

Sostentamento comunità e famiglie:

• un maialino per una famiglia povera: 60€
  • 6 polli per una famiglia 5€

NON E' NECESSARIO PAGARE UN'INTERA QUOTA DI QUALCOSA.

ANCHE L'AIUTO PIU' PICCOLO PUO' AIUTARE POEUY ED I SUOI RAGAZZI A SOSTENERSI E A PREPARARLI AD UN FUTURO MIGLIORE.

Se Pouey vince questa battaglia e riuscità a tenere in piedi la scuola...

beh, avremo vinto tutti!

Per ogni donazione ci sarà un piccolo ringraziamento da parte dei bambini della scuola!

Grazie, già da ora!