La Buona Causa

La Scuola Media e Superiore Libera “Gilbert Keith Chesterton” è nata nel 2008 dal desiderio di un gruppo di genitori di offrire ai propri figli e alla propria gente la possibilità di proseguire anche a scuola l’esperienza educativa che vivono in famiglia.

La scuola è gestita dalla cooperativa Capitani Coraggiosi e ha sede presso gli uffici della stessa. La scuola è frequentata attualmente da 64 ragazzi (32 alunni di Scuola Media, 20 alunni del Liceo delle Scienze Umane, 12 alunni del percorso professionale) ed è organizzata grazie al contributo dei genitori e di numerosi sostenitori.

La Scuola Libera “G. K. Chesterton” basa la sua legittimazione sulla cosiddetta “Scuola Paterna”. In sostanza, è previsto e permesso dai vari ordinamenti che i genitori, che ne abbiano le capacità culturali e economiche, tengano presso di sé i figli per l’assolvimento legittimo della formazione. Capita così che alcuni genitori siano insegnanti dei propri figli e dei figli degli altri. Essendo la scuola concepita come collaboratrice (e non sostitutiva) della famiglia, chiediamo ai genitori di essere protagonisti dell’educazione dei loro ragazzi, di essere presenti, di collaborare, di vivere in relazione a chi, come loro, vive la stessa avventura, condivide obiettivi, speranze e ideali.

 

Scuola Chesterton: l’avventura continua fuori dalle aule La Scuola Chesterton propone ogni anno iniziative specifiche volte a far emergere tutte le potenzialità degli alunni. Oltre gli impegni scolastici quotidiani i ragazzi frequentanti la scuola sono coinvolti in diverse attività di carattere sociale, culturale educativo e ricreativo. Riteniamo tali attività di notevole importanza in quanto rappresentano una grande occasione di crescita personale. A titolo esemplificativo ne elenchiamo alcune:

Il teatro:ogni anno gli alunni della Scuola Chesterton sono coinvolti in un laboratorio teatrale con la finalità di mettere in scena uno spettacolo finale. Tale attività ha come finalità quella di far emergere capacità e potenzialità difficilmente individuabili in un contesto d’aula tradizionale.

La carità:gli insegnanti propongono a tutti gli alunni di coinvolgersi in attività di volontariato e di carità. Nello specifico gli alunni sono inseriti nelle iniziative di volontariato organizzate dall’Associazione Papa Giovanni Paolo II e più precisamente:

- partecipazione alla Giornata della Colletta Alimentare;

- partecipazione alla raccolta e alla distribuzione mensile di alimenti a famiglie povere del territorio;

- sostegno scolastico a bambini che vivono situazioni familiari e sociali difficili e che rischiano l’abbandono scolastico;

- sostegno a famiglie con figli disabili.

Le borse di studio:ogni anno i responsabili della Cooperativa Capitani Coraggiosi destinano alcune risorse nell’istituzione di borse di studio destinati agli alunni della Scuola Chesterton. I ragazzi meritevoli della borsa di studio sono scelti dai docenti della scuola. Sono istituite 3 tipologie di menzioni e relative borse di studio:

1) Borsa di studio per l’impegno: per coloro che si sono impegnati maggiormente;

2) Borsa di studio per il merito: per coloro che hanno raggiunto un alto rendimento scolastico;

3) Borsa di studio per il sostegno: per coloro che si sono impegnati nell’aiuto allo studio nei confronti di un proprio compagno.

Le gite: La scuola Chesterton organizza numerose gite di istruzione, sia locali che fuori regione.

Il rapporto con la Chesterton Accademy di Edina (Minnesota, Stati Uniti): la Scuola Chesterton è gemellata con la Chesterton Accademy di Edina (Stati Uniti). Nel settembre del 2014 i nostri alunni sono stati ospitati presso la scuola gemellata americana per due settimane. Il rapporto con la Chesterton Accademy ha permesso di sviluppare, non soltanto un lavoro di approfondimento della lingua inglese, ma anche un reciproco sostegno sotto diversi punti di vista. Diversi ragazzi diplomati alla Chesterton Accademy sono stati ospiti delle nostre famiglie per diversi mesi.

 

Perché ti chiediamo aiuto

Dal punto di vista economico la Scuola Chesterton si sostiene attraverso diversi canali di finanziamento e nello specifico:

- Le rette delle famiglie;

- Iniziative di raccolta fondi;

- Proventi da altre attività della Cooperativa.

I Docenti della Scuola Chesterton sono tutti dipendenti della Cooperativa Capitani Coraggiosi. Le spese per il personale rappresentano la voce di costo maggiore nel bilancio della Scuola Chesterton.

Le rette mensili richieste alle famiglie degli alunni sono volutamente mantenute basse (60,00 euro per gli studenti di scuola meda inferiore e 100,00 euro per gli studenti del liceo) al fine di permettere a chiunque di poter scegliere la nostra scuola familiare.

Tale scelta determina ovviamente la necessità di sviluppare iniziative specifiche di raccolta fondi che possano garantire il sostentamento nel tempo della scuola. Le rette delle famiglie infatti coprono circa il 30 % del totale dei costi della scuola.

La necessità di coprire circa il 70 % dei costi della scuola attraverso canali diversi dalle rette delle famiglie, rappresenta per i responsabili della cooperativa, una sfida nuova e avventurosa. Sostenere un’iniziativa del genere (unica per quanto riguarda la nostra regione) ha determinato infatti, da un lato il prendere coscienza del valore educativo di tale esperienza, dall’altro la necessità di porre tale esperienza originale “al vaglio” della società civile, di quanti ritengono tale realtà un bene, non soltanto per i nostri alunni e per il nostro territorio, ma anche per l’intero paese.

La realizzazione una scuola familiare ha determinato, sotto il profilo economico, la scelta di non percepire alcun sostegno dallo Stato (la Chesterton non è una scuola paritaria o parificata). La scuola Chesterton nasce dalla società civile ed è “custodita” dalla società civile. E’ l’espressione genuina e reale del principio di sussidiarietà. Risulta evidente che tale scelta implica un continuo paragone con il popolo, con le famiglie e con quanti riconoscano necessari la nascita e lo sviluppo di tali realtà. Abbiamo scommesso sulla capacità della nostra gente di rispondere ad un proprio bisogno in modo libero e autonomo. Riteniamo che tale scommessa possa essere vinta.

 

Cosa andrai a sostenere:

Il progetto di raccolta fondi si sviluppa attraverso diverse fasi relative a risultati a breve, medio e lungo termine:

Fase 1 (breve termine): Sostegno all’attività ordinaria della Scuola Chesterton – anno scolastico 2015 – 2016 - Risultato da raggiungere: 45.000,00 euro

Fase 2 (medio termine): Sostegno ad iniziative particolari – anni scolastici 2015 - 2018 (borse di studio, gite di istruzione, partecipazione a esperienze di istruzione all’estero) - Risultato da raggiungere: 25.000,00 euro

Fase 3 (lungo termine): Costruzione della nuova struttura scolastica 2015 – 2020 - Risultato da raggiungere: 600.000,00 euro

 

Come sostenere la Scuola Libera Chesterton:

Le donazioni: potete partecipare direttamente alla raccolta fondi attraverso donazioni tramite bonifici bancari o bollettini postali secondo le modalità previste;

Le sponsorizzazioni di eventi: se siete imprenditori potete partecipare alla realizzazione di eventi specifici attraverso la vostra sponsorizzazione. Il prossimo evento previsto sarà il Chesterton Gala (30 gennaio 2016). Le modalità di sponsorizzazione saranno descritte ogni qual volta la Scuola Chesterton organizzerà un determinato evento e comunicate previa richiesta esplicita tramite email: capitanicoraggiosi@hotmail.com.

Partecipazione agli eventi specifici di raccolta fondi: chiunque di voi voglia partecipare agli eventi di raccolta fondi (es. il Chesterton Gala di gennaio) è il benvenuto. Sarà nostra premura comunicarvi ogni evento che la Scuola Chesterton organizzerà;

Cinque per mille: la cooperativa Capitani Coraggiosi (ente che gestisce la Scuola Chesterton) è autorizzata a ricevere il cinque per mille. Potete dare il vostro contributo alla Scuola Chesterton destinando il vostro cinque per mille alla cooperativa (Codice Fiscale: 01709270449);

Promozione: è possibile promuovere questa raccolta fondi attraverso diverse modalità:

1) Diventa un nostro Testimonial: è possibile diventare un Testimonial della Scuola Libera Chesterton e promuoverla aprendo una pagina Testimonial legata ad un vostro evento specifico (matrimonio, compleanno o altre ricorrenze) oppure creando un evento di raccolta fondi (un evento sportivo, una cena di beneficienza, un incontro pubblico).

2) Diventa un amico di questa causa: aiutateci a promuovere la nostra causa attraverso i social network, contattando i vostri amici tramite e mail, commentando eventuali eventi organizzati dalla Scuola Chesterton a cui parteciperete attraverso questa piattaforma. Come fare? semplice:utilizza il tasto "Condividi" (situato in alto a destra di questa pagina).

3) Promuovi la raccolta attraverso il tuo sito o blog: attraverso il tasto "Embed" (situato in alto a destra di questa pagina) puoi aggiungere il widget di questa causa al tuo sito o al tuo blog...ne aiuterai concretamente la diffusione e il sostegno.

 

 #scuolachesterton

#buonacausascuolachesterton