Costruiamo una Sede Scout CNGEI a Fermignano

C.N.G.E.I. Scout Fermignano Giovani

Siamo Scout Laici del CNGEI, educhiamo bambini/e e ragazzi/e dagli 8 ai 19 anni attraverso la vita all'aria aperta, l'imparare facendo e l'esempio, perchè crescano insieme guidati dai nostri valori: Pace, Ambiente, Diritti, Democrazia, Impegno Civile, Co-educazione, Laicità e Solidarietà.

Siamo Lupetti/e dagli 8 ai 12 anni, viviamo nel mondo fantastico del Libro della Giungla (R.Kipling), cacciando insieme col Branco e i Vecchi Lupi, abbiamo bisogno di una Tana per giocare!

Siamo Esploratori ed Esploratrici dai 12 ai 16 anni, la nostra sfida è vivere all'aria aperta imparando autonomia e responsabilità, ma abbiamo bisogno di una Casa dove preparare le nostre avventure!

Siamo Rover dai 16 ai 19 anni, ci riuniamo nella Compagnia e viviamo la strada con le sue diversità, difficoltà e traguardi, prestando servizio laddove ce n'è necessità. Abbiamo bisogno di un Angolo dove confrontarci insieme!

Siamo adulti Volontari, ci impegniamo, attraverso il metodo scout, a rendere possibile tutto questo!

Da 7 anni siamo a Fermignano, nell'entroterra marchigiano della provincia di Pesaro Urbino, abbiamo avuto diverse sedi ma tutte momentanee e provvisorie, rimboccandoci le maniche per renderle migliori e pagare le spese, ma rischiando di rimanere più volte senza un tetto sulla testa per le nostre attività...e presto, a Luglio, dovremo lasciare anche il nostro ultimo rifugio. Grazie al Comune avremo in concessione un piccolo parco, una collina verde in mezzo alla città, dove sistemeremo i sentieri e un percorso vita pubblico, e dove vogliamo COSTRUIRE la nostra Sede! Il progetto prevede una costruzione in stile blockhouse ecologica, in legno, dove verranno impegnati anche i primi 15.000 € della raccolta fondi per poter essere pronti in autunno a riaprire le attività; e successivamente un annesso in paglia e legno realizzato in bioedilizia. Richiederà lo sforzo di tutti ma assicurerà un futuro a tutta la Sezione, ai bambini/e e ragazzi/e che potranno usufruirne!

Noi siamo pronti a darci da fare impegnando tempo e risorse, abbiamo chiesto aiuto ad enti pubblici, ad aziende del territorio, un prestito alla banca per arrivare alla cifra complessiva di circa 45.000 euro, abbiamo bisogno di proprio tutti...anche di VOI:

..qualsiasi donazione ci avvicinerà di un passo alla meta, grazie di cuore a tutti!!