Una sede per L'isolachenonc'è

l'isolachenonc'è ONLUS Psicology

L'isolachenonc'è Onlus è una associazione che si occupa di ragazzi adolescenti con difficoltà psicologiche le cui famiglie non possono permettersi contesti di cura privati. Il nostro servizio principale è una attività di Centro Diurno, tramite il quale offriamo accoglienza, sostegno e intervento per i ragazzi.

Questa attività viene svolta da operatori volontari e tirocinanti, tutti laureati o laureandi in psicologia. Gli operatori vengono supervisionati da alcune psicoterapeute, anch'esse volontarie. Nessuno di noi viene retribuito anche perchè i pochi fondi che riusciamo a raccogliere vengono utilizzati per pagare l'affitto e le spese della struttura, oltre ai materiali necessari per le attività.

In questo modo, però, quando i volontari non hanno più desiderio di collaborare, o i tirocinanti concludono il loro percorso formativo, perdiamo dei collaboratori importanti, che abbiamo formato per anni e ai quali non abbiamo potuto offrire un contratto di lavoro. Questo ha una ricaduta sul lavoro clinico, perchè i ragazzi perdono delle figure di riferimento per loro importanti e i nuovi operatori sono inesperti.

La nostra raccolta fondi ha il seguente scopo: acquistare una sede operativa! In questo modo potremmo raggiungere i seguenti obiettivi:

-avere una sede che, dopo un lavoro di ristrutturazione, possa rientrare in tutti i requisiti necessari per accedere a convenzioni e bandi di finanziamento;

-destinare i fondi raccolti non più per un affitto ma per offrire lavoro a giovani psicologi;

-poter fare progetti clinici rivolti ai ragazzi a medio-lungo termine;

Qualora riuscissimo a raccogliere fondi sufficienti saranno destinati all'acquisto di una sede e la sua ristrutturazione a norma di legge e gli eventuali fondi saranno investiti nel lavoro clinico.