Ciao a tutti,

È arrivato il momento !

Vogliamo dare il via ad un nuovo eco progetto.

La totalità dei fondi raccolti sarà utilizzata per creare un luogo che sia un punto d'incontro dove poter sviluppare un turismo eco responsabile e sostenibile.

Oltre a questo creeremo un orto e un frutteto.

L'idea è quella di offrire un posto aperto a tutti fuori dalla frenesia giornaliera della città, nel quale si possano svolgere attività ludico educative con un occhio particolare all'ambiente.

Dove ?

Questo progetto prenderà piede sull' isola di La Palma, alle Canarie, in Spagna.

Come ?

Comprare un terreno e lanciarsi in un progetto del genere richiede : tempo, organizzazione e soprattutto denaro e sostegno.

Chi ?

Giulia & Luca, siamo una coppia italo francese che ambisce all'auto sufficienza. Crediamo che la condivisione delle esperienze, lo scambio delle conoscenze e materie prime siano la chiave per la riuscita di questo progetto.

Quando ?

Vogliamo dare inizio all'acquisto del terreno il prima possibile, per poi cominciarne lo sviluppo, nel 2020.

Cosa ?

Una eco guesthouse dove offriamo una vita semplice e ricca di attività

Perchè ?

È da troppo tempo che si perdono i valori, l'esperienza manuale e i savoir faire, vogliamo creare un luogo 'fai da te' dove chiunque possa contribuire e imparare !

Il Progetto

L'idea di un terreno a ovest dell' isola sul quale costruire case in argilla, di legna o dei 'Bambungalow'. L'obiettivo è un eco guesthouse dove si svolgerannò varie attività di interesse ambientale. Una cucina in comune come luogo di ritrovo nella quale si cucineranno i prodotti coltivati e raccolti nell'orto. Energia solare ed eolica forniranno al luogo l'elettricità necessaria al suo funzionamento. Il terreno verrà alimentato con l' acqua proveniente dalla sorgente della caldera.

A lungo termine ci piacerebbe avviare un centro eco-culturale, che includerà wwoofing, attività rivolte a persone con disabilità, vari workshop settimanali anche destinati alle nuove generazioni.

Svilupperemo inoltre diversi prodotti derivanti dalla produzione agricola, come ad esempio oleoliti, tinture madri, saponi, e cosmetici biologici.

Cercare di arrivare ad un impatto ecologico pari a zero sarà uno dei nostri cavalli di battaglia ; usare interamente la nostra produzione senza avere scarti trasformando i sotto prodotti in materia prima utile ed usufruibile a tutti !

In caso di surplus di produzione nell'orto, la merce verrà scambiata con altri prodotti delle realtà locali.

(Per maggiori dettagli sull'inizio e l'evoluzione dei particolari non esitate a contattarci !)

Descrizione dell'isola

La Palma fa parte delle 7 isole canarie situate a ovest del continente Africano.

Conta circa 80.000 abitanti sparsi su 700km2. L'isola è stata dichiarata riserva della biosfera, e il Parco Nazionale della Caldera de Taburiente offre paesaggi mozzafiato.

Roque de Los muchachos culmina a 2426m e ospita uno dei migliori osservatori astronomici Europeo poiché non c'è inquinamento luminoso.

Ci sono numerosi sentieri di trekking, alcuni dei quali offrono una vista sulle isole di La Gomera, Tenerife ed El Hierro.

Ci abbiamo vissuto per un anno, lavorando in un progetto di permacultura (camino verde - www.camino-verde.eu), ed é da questa esperienza che abbiamo avuto lo stimolo e l'idea di puntare in questa direzione.

La Palma é un posto unico nel suo genere; è di origine vulcanica ed è caratterizzata da un gran dislivello, il che la rende un isola impegnativa nella percorribilità ma dal punto di vista ambientale estremamente interessante.

Il suolo è ricco di minerali, e questo la rende un luogo molto fertile ed adatto all'agricoltura. Il clima è favorevole per la maggior parte dell'anno, con una temperatura media che si aggira attorno ai 20 gradi.

Queste caratteristiche fisiche e morfologiche dovute alla sua posizione geografica la rendono un' isola variegata in habitat ed ecosistemi.

Dal nord al sud dell'isola possiamo infatti incontrare palme mescolarsi nelle pinete ed ammirare cactus convivere in foreste di laurisilva ! Paesaggi da quello montano, vulcanico e sub tropicale trovano spazio in un isola molto più piccola di Roma in termini di superficie.

Banane e avocadi sono le principali colture dell'isola e sono sostenute dagli incentivi dello stato Spagnolo.

Per il suo clima favorevole, si presta tutto l'anno alla coltivazione di piante, frutta e verdura.

Meta poco conosciuta dai turisti che preferiscono la confusione di Tenerife, La Palma è rimasta un tesoro nascosto agli occhi di tutti.

Due sono i pericoli che minacciano il futuro prospero dell'isla bonita (rf Madonna).

In primis, dev' essere preservata e tutelata incoraggiando questo tipo di progetti a discapito del turismo di massa che ha già severamente colpito le altre isole dell'arcipelago.

Il secondo sono le monoculture di banane che la stanno prosciugando del suo bene piu prezioso, l'acqua.

Il vostro contributo

Il vostro contributo è la prima tappa del vostro impegno in questo progetto. Infatti avremo piacere nel ricervervi a La Palma per aiutarci a costruire e sviluppare quest' angolo di paradiso (che sia per un paio di giorni o di settimane qualsiasi aiuto sarà il benvenuto).

Un vantaggio per tutti

Per ogni vostra partecipazione riceverete anche voi qualcosa se lo desiderate !

1) 10-20€

Il vostro nome sarà immortalato sul muro dei ricordi.

2) 21-40€

In piu del 1), Riceverete a casa una cartolina del luogo con le informazioni utili per trovarci e i dettagli del progetto una volta avviato.

3) 41-80€

Riceverete la categoria 1) e 2) più un video della location con i dettagli riguardo all'avanzamento e allo sviluppo del progetto.

4) 81-150€

Riceverete 1), 2) e 3) più due prodotti della nostra produzione (a vostra scelta).

5) +300€

Riceverete 1), 2), 3), 4) e un weekend per 2 persone in uno dei nostri bungalow.

6) +500€

Una camera per 2 personne per un complessivo di 10 notti in uno dei nostri bungalow.

7) +1000€

Siete favolosamente pazzi, e alla pazzia si risponde solo con la pazzia, quindi sarete i benvenuti per un complessivo di 45 notti per 2 persone !

Vogliamo concludere precisando che qualsiasi contributo ci sarà di grande aiuto, anche il più modico. Ringraziamo chiunque abbia dedicato tempo alla lettura di questo progetto.

Condividere il link del progetto con amici, parenti e colleghi non solo a voce ma tramite whatsapp, facebook o altri social media è importante, quindi chi non ha le risorse per potere contribuire finanziarmente può comunque unirsi alla causa :

Chi lo vuole può lasciarci una recensione, un commento o qualche parola di incoraggiamento.

Altre foto, link utili e aggiornamenti arriverannò presto a fine pagina.

Per qualsiasi domanda o richiesta siamo a disposizione, mandateci un messagio !

Un caloroso saluto y hasta pronto !

Giulia & Luca