La Buona Causa

Ciao a tutti,sono una mamma single di un bimbo di 9 anni che soffre di mutismo selettivo. Il Mutismo Selettivo è un disturbo poco conosciuto ed apparentemente raro che colpisce prevalentemente i bambini, caratterizzato dall’incapacità di parlare in alcuni contesti sociali, nonostante lo sviluppo e la comprensione del linguaggio siano nella norma.

Il Mutismo Selettivo non è un fenomeno dovuto a qualche disfunzione organica o ad un’incapacità correlata allo sviluppo, ma è un atteggiamento di risposta ad un forte stato emotivo legato all’ansia.

Nonostante vogliano farlo, i bambini muto selettivi NON riescono a parlare fuori casa o in presenza di estranei, si bloccano, e ciò avviene in particolare in luoghi pubblici o nei contesti sociali più ansiogeni come, ad esempio, l’asilo o la scuola.

Al contrario di quanto avviene in tali contesti, i bambini muto selettivi a casa, negli ambienti familiari e con le persone con cui si sentono a loro agio, si esprimono normalmente e a volte sono dei grandi chiacchieroni.Mi sono stati chiesti 4800 euro per intraprendere un percorso di un anno con delle psicologhe specializzate in mutismo selettivo.Ovviamente questi soldi non li ho,sono disperata ,ho paura per mio figlio,non voglio che subisca quello che ho subito io da piccola dai bulli.Vi chiedo un piccolo aiuto per iniziare.