SenzaAsilo: l'esercito degli invisibili

SenzaAsilo Diritti Civili & Legalità

La Buona Causa

SenzaAsilo” nasce da operatori, enti e cittadini che a vario titolo prestano il proprio impegno nei progetti di accompagnamento sociale dei rifugiati e che quotidianamente si confrontano con il continuo aumento dei respingimenti delle richieste di asilo da parte delle Commissioni Territoriali.

I richiedenti asilo ospitati nei centri di accoglienza realizzano faticosi progetti di integrazione socio lavorativa che spesso portano alla concreta possibilità di avere un lavoro stabile e un’ autonomia economica. Purtroppo, a seguito del rigetto della domanda di asilo, “cadono” in clandestinità, vedono vanificato il loro percorso e diventano “invisibili”: non possono lavorare, non possono curarsi, non possono affittare una casa.

In questi primi mesi abbiamo lavorato affinché queste persone abbiamo la possibilità di rimanere sul territorio legalmente, continuando così a portare il loro contributo alla società.

In questi mesi abbiamo ottenuto dei primi successi:

Ma vogliamo fare di più!

Grazie al tuo aiuto potremo creare un evento "SenzaAsilo" a Torino aperto a tutta la cittadinanza. Sarà un'iniziativa festosa in cui coinvolgeremo artisti del territorio e richiedenti asilo. Vogliamo coinvolgere tutta la cittadinanza poiché crediamo che questo sia un fenomeno che riguarda tutti e che sta generando un “esercito di fantasmi” che abita le nostre città, che vive nei nostri quartieri senza diritti né doveri. Noi crediamo invece che i richiedenti asilo possano essere un valore aggiunto all'interno della società.

Grazie a te potremo continuare a fare pressione sulle istituzioni affinché i percorsi di integrazione virtuosi siano premiati permettendo alle persone di uscire dall'irregolarità.

Parlano di noi: