Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
Sostieni chi sostiene l’Africa: PROGETTO SMAFRICA
“Pronto, qui SMAFRICA”. Ma cos’è SMAFRICA? È il centralino del nuovo ‘Servizio alla Missione’ che risponde a molte chiamate e mette in comunicazione con tante realtà dell’Africa e del Mondo, dove la Provincia Italiana della SMA è direttamente impegnata e coinvolta.
Ti sei mai chiesto di cosa vivono i missionari della SMA? Chi si prende cura dei loro bisogni di vita? Spese per viaggi, cure, libri, medicinali salva-vita e quant’altro? Ci sono le case in Italia dove i padri tornano dalla missione per periodi di riposo e di ripresa fisica e il nostro centralino è sollecitato per appuntamenti e visite presso le strutture sanitarie. Anche i padri anziani e ammalti, residenti in Italia, abbisognano di cure e attenzioni e chiedono una mano concreta.
L’aumento del prezzo del gas e della benzina hanno inciso sulle bollette di fine mese per tutti e bisogna inventare vie nuove di solidarietà e di ricerca fondi. Senza pessimismo, ma con occhi fiduciosi nella Provvidenza guardiamo la crisi attuale come una sfida e una opportunità.
Con gratitudine constatiamo che dietro ai missionari impegnati in Africa e nelle comunità in Italia ci sono sempre belle collaborazioni. Tante persone assicurano alla nostra grande famiglia SMA il sostegno spirituale e la preghiera per l’Africa è lo strumento di comunione che ci tiene interconnessi quotidianamente con tanti amici. Molti volontari donano del loro tempo per servizi diversi di manutenzione delle case e di consulenza amministrativa molto utili. Tanti benefattori, da lunga data, assicurano alla SMA preghiera e sostegno economico fedele.
Gli stessi padri residenti in Italia non stanno a guardare e si offrono per un servizio pastorale alla chiesa locale, e di animazione missionaria per suscitare vocazioni laicali e sacerdotali per la missione. SMAFRICA coordina e sostiene le variegate esigenze delle case-SMA in Italia, e continua a promuovere la chiesa locale in Africa tramite borse di studio per la formazione dei seminaristi alla vita sacerdotale diocesana e missionaria.
Anche tu sei missione e se desideri parteciparvi, con la modalità a te più congeniale, il centralino non mancherà di tenerti informato e aggiornato delle attività che stiamo svolgendo. Ti ringraziamo per i doni che vorrai inviarci e ti chiediamo di accompagnarli con un tuo indirizzo (mail e postale) in modo da poterti dare un riscontro puntuale di quanto fatto insieme a te!
A nome del Servizio alla Missione SMAFRICA ti dice Grazie.
p. Pier Luigi e p. Vito