LA FAMIGLIA AL CENTRO...

OIKOS ONLUS Assistenza Sociale

La Buona Causa

L’Area Dipendenze Patologiche di OIKOS si occupa di persone con problematiche legate all’abuso di sostanze stupefacenti e alcolismo. All’interno delle tre Comunità e del Centro di Ascolto gli utenti vengono accompagnati in un percorso psico-socio- riabilitativo dalla dipendenza, il cui esito è la riabilitazione della persona e il suo reinserimento nella società.

Essendo il coinvolgimento familiare fondamentale per il buon fine dell’intero percorso che va dalla disintossicazione al reinserimento, OIKOS offre anche un Servizio psico-educativo alle famiglie degli utenti inseriti nelle Comunità. Per gli utenti che sono ospiti delle strutture i Servizi riconoscono una retta giornaliera, mentre la terapia parallela familiare, pur ampiamente richiesta ad Oikos e riconosciuta come un servizio di valore, non rientra  dentro i servizi previsti dalla retta stessa. Ma Oikos crede fermamente nella sua validità e nell'importanza che ricopre ai fini del sano e corretto reinserimento dei giovani all'interno di quel nucleo familiare che comunque era disfunzionale prima e durante la dipendenza del ragazzo. Ad oggi ci troviamo nelle condizioni di non poter garantire la prosecuzione di questo importante servizio.

Per questo abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti! Di tutti coloro che come noi credono nell'importanza di questo percorso di sostegno. Noi riteniamo che la terapia familiare parallela sia fondamentale per garantire quella serenità e solidità di cui sia gli utenti che la famiglia stessa hanno davvero bisogno!