Sostieni La Girobussola Onlus

La Girobussola Assistenza Sociale

The story

L’arte e la cultura sono beni primari, fondamenta di una società più umana e giusta: per questo devono essere fruibili per tutti in egual modo.

Viaggiare è un diritto e come tale necessita di essere supportato da strumenti adeguati per rappresentare per tutte e tutti una esperienza di crescita, conoscenza e valore.

CHI SIAMO E COSA FACCIAMO:

La Girobussola Onlus nasce a Bologna nel 2013, con l'obiettivo di realizzare progetti concreti volti a promuovere l’accessibilità culturale per persone con disabilità visiva, fornendo adeguati strumenti per permettere un migliore godimento dell'arte, della cultura e delle esperienze di viaggio.

In questi anni abbiamo realizzato molte attività per concorrere alla costruzione di una società più accessibile, aperta e inclusiva.

I progetti realizzati sono consultabili a questo link: https://lagirobussola.com/CV

Una grande parte del nostro lavoro è stata dedicata e lo è ancora alla progettazione di viaggi e visite guidate ad hoc.

Abbiamo realizzato molti itinerari accessibili in Italia, in Europa e nel mondo (Messico, Cuba, Guatemala...), privilegiando una prospettiva multisensoriale e avvalendoci di supporti specifici, come ad esempio mappe tattili di nostra produzione per l'orientamento e per la conoscenza di ciò che non si può toccare.

Dal 2020 siamo entrati a far parte della grande famiglia di ViaggieMiraggi Onlus: cooperativa sociale-tour operator, rete di soggetti e associazioni in Italia e nel mondo, con esperienza trentennale nel turismo responsabile. Questa affiliazione ci permette oggi ancora di più di organizzare le nostre esperienze in un’ottica sostenibile e responsabile.

Favoriamo in generale occasioni di mobilità e fruizione del patrimonio, promuovendo la visione del viaggio come momento di sviluppo e strumento di incontro e dialogo. Organizziamo visite multisensoriali ed inclusive per permettere anche a chi vede di scoprire il patrimonio naturalistico e culturale in maniera nuova.

SOSTIENI LA NOSTRA CAUSA: 

Il contesto attuale di emergenza ha inciso molto sulle nostre attività e sul settore turistico.

Le persone con disabilità visiva hanno risentito in particolar modo di questa situazione, prima a seguito del confinamento obbligato e adesso per le restrizioni imposte in termini di sicurezza al tatto e contatto. Per chi infatti utilizza molto di più di tutti gli altri le mani per conoscere, esplorare, per lo svolgimento di tante funzioni della vita quotidiana, queste sono risorse preziose da tutelare.

Partendo da questo contesto, stiamo facendo un grande lavoro di riprogrammazione ed adeguamento, per continuare ad operare in sicurezza per continuare a proporre esperienze che permettano  di godere ancora appieno del patrimonio e della cultura.

Vogliamo continuare a creare con attenzione momenti di crescita, divertimento, svago e incontro per i nostri soci e rispondere alle sfide che questo momento ci impone. Mai come adesso ogni esperienza deve essere riconsiderata  adeguatamente. 

Il nostro lavoro di riprogrammazione e progettazione richiede ricerche, analisi, sopralluoghi e un costante dialogo con i vari interlocutori (guide, strutture ricettive, musei, operatori). In questo momento difficile per il terzo settore, ci rivolgiamo a voi per un supporto economico che renda possibile continuare il nostro impegno.

Le donazioni saranno impiegate per adeguare e rivedere i nostri itinerari al contesto emergenziale  e alla creazione di nuovi viaggi ed esperienze culturali accessibili e inclusive rivolte nello specifico a persone con disabilità visiva, ma aperte a tutti e tutte. 

Grazie se vorrete sostenere la nostra causa per farci continuare a lavorare con passione, energia ed entusiasmo alla nostra mission e per una società più accessibile.

 PARTECIPA:

.per maggiori info, diventare soci, e partecipare alle nostre attività, scrivere una al info@girobussola.org

.https://www.facebook.com/LaGirobussola/

.https://lagirobussola.com/HomeV