Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
Il piccolo Astro ha tre anni e, a causa di gravi negligenze mediche alla nascita, ha una severa tetraparesi che non gli permette di muoversi autonomamente, di stare seduto da solo, di afferrare gli oggetti e giocare, di dormire tranquillo, di mangiare tutto quello che vorrebbe e di parlare. Questo non gli impedisce di essere un bambino solare e curioso, di aver voglia di fare, di giocare, di esplorare e comunicare. E, insieme a noi genitori, di sforzarsi ogni giorno per raggiungere nuove piccole grandi competenze.
Desideriamo dargli il massimo delle opportunità per sviluppare il suo potenziale, migliorare le sue abilità neuromotorie, comunicative e acquisire autonomie.
Sappiamo che è una sfida fatta di grande impegno, pazienza, fiducia, e di tante terapie riabilitative. Sappiamo che è un percorso lungo una vita ma sappiamo anche che questi primi anni sono quelli con la maggiore neuroplasticità ed è quindi molto importante un intervento tempestivo e intensivo. Abbiamo studiato, cercato e provato diverse strutture e metodi, tra i quali il metodo Feldenkrais, l’acquaticità di Boris Ginzburg e Fabrizio Buffa, la Conductive Education, il metodo Tomatis e la Comunicazione Alternativa Aumentativa.
C’è chi parla di bambini e genitori speciali, ma di speciale ci sono solo i bisogni di Astro. Noi ci sentiamo semplicemente genitori che hanno fiducia nel proprio figlio e la voglia di dare il meglio per sostenerlo. Per fare questo percorso speciale, ci troviamo ad affrontare un impegno economico straordinario ed è per questo che abbiamo preso il coraggio di chiedere un aiuto.
Grazie a questa raccolta fondi e a tutte le persone che hanno dato il loro contributo con generosità, in questo ultimo anno abbiamo potuto offrire ad Astro un intenso percorso riabilitativo fatto di:
8 settimane intensive di Metodo Feldenkrais, in Italia e all’estero; 2 settimane di Conductive Education; 2 settimane di metodo DMI; 4 settimane di acquaticità; terapie settimanali di training masticatorio e incontri per imparare a comunicare con la Comunicazione Aumentativa.
Ora abbiamo in programma altre due settimane in trasferta col metodo Feldenkrais, una settimana del metodo DMI e una di acquaticità.
Così facendo arriveremo a concludere il 2023 in pieno impegno mentre stiamo già programmando i nostri appuntamenti riabilitativi fino a giugno 2024.
SE PUOI SOSTIENICI, SE VUOI DIFFONDI
Grazie
Daniele Anna Astro