Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
Axé Italia è la filiale italiana della ONG Projeto Axé, con cui condivide l’obiettivo di combattere la povertà educativa e l’esclusione sociale, in Brasile e in Italia.
Lo scenario:
Axé e l’ArtEducazione: la metodologia, i risultati
In Brasile…
in 26 anni di attività, abbiamo restituito a oltre 27.000 bambini e ragazzi il Desiderio di sognare il Futuro: questi giovani si sono reinseriti nelle comunità di appartenenza, nella propria famiglia, nel circuito scolastico.
A Salvador, nello stato di Bahia, Axé lavora per far emergere il potenziale dei Meninos de Rua, realizzando attraverso l’educazione il reinserimento di quei bambini e ragazzi che, costretti a vivere in strada nell’abbandono e nell’esclusione fin dalla prima infanzia, sono esposti a umiliazioni e brutalità, all'abuso sessuale, alla violenza criminale, alla malattia, e in molti casi a morte precoce.
L’ascolto non pregiudiziale dei Meninos de Rua nel proprio ambiente rivela l’esigenza di una educazione alla libertà, che Axé propone attraverso la Pedagogia del Desiderio, ispirata dal lavoro di Paulo Freire. Nasce così il metodo ArtEducazione, che pone bambini e ragazzi a contatto con l'Arte (arti visive, musica, danza, Capoeira e diverse altre forme espressive). Da sé stessi e in piena libertà, i ragazzi arrivano a esprimersi attraverso l’arte e la creatività, tornando a desiderare, a intravedere le opzioni del proprio futuro, e a sviluppare un’identità personale, una coscienza civile.
In Italia…
Axé Italia, oltre a fare fundraising per i progetti in Brasile, applica anche a livello nazionale il metodo ArtEducazione.
A Milano, dal 2015 è aperta la Casa dell’ArtEducazione, di cui Axé Italia è parte attiva; lavoriamo per potenziare e replicare questa esperienza anche nel resto d’Italia, per contrastare efficacemente la diffusa povertà educativa, forti dei risultati ottenuti in Brasile.
Il Vostro contributo è vitale per il nostro lavoro.
L'obiettivo di 20.000 euro finanzia
Chi ci sostiene
In Brasile come In Italia, Axé conta sul prezioso sostegno di varie personalità del mondo dell’arte e della cultura. Fra i testimonial nazionali spicca Fiorella Mannoia, che supporta Axé in prima persona, e in varie occasioni ha portato sul palco musicisti e artisti di Projeto Axé (come nel caso del tour Sud).
Aiutaci a far crescere Axé, anche in Italia.
#sostieniaxe