Ultima Voce è un magazine nazionale, fondato nel 2015 da Andrea Umbrello. Nasce dalla passione per la scrittura e dalla voglia di commentare le notizie del giorno, offrendo spunti di riflessione e di discussione sempre nuovi.

In un mondo in cui le notizie scorrono veloci, l’ obiettivo è coinvolgere i lettori negli argomenti di attualità, considerando punti di vista molteplici, cercando di leggere attraverso i fatti: solo cosi’ è possibile far si che l’informazione possa essere recepita, fatta propria e inserita nel quadro più grande dei fatti che avvengono ogni giorno in ogni luogo. Ecco perché non si considera la “prima voce”, ma l’ultima. Quella che parla a valle dell’evento, dopo aver considerato tutte le posizioni.

Il team è formato da giovani professionisti provenienti da tutta Italia, che con entusiasmo cercano di creare una rete di informazione completa e indipendente. La decisione di fare informazione nasce non solo dall’amore per la scrittura, ma dal ritenere che sia doveroso partecipare attivamente, senza delegare o restare nel limbo dell’immobilismo e dell’informazione qualunquista.

Informazione “di parte”, nell’intento di dar voce soprattutto a chi non né ha: gli ultimi, i deboli, gli emarginati. Di stampo apartitico, si schiera piuttusto dalla parte dei diritti, di chi lotta per essere riconosciuto, dalla parte dell’essere umano e dell’essere umani: per questo temi particolarmente cari sono la discriminazione razziale, sessuale e religiosa, i movimenti della classe operaia, lo sviluppo integrale delle persone appartenenti alle fasce più vulnerabili della popolazione come disabili, anziani e minori.

Ancora si prefigge di dare voce alle realtà locali spesso ignorate, valorizzare il patrimonio storico, artistico e ambientale nazionale, promuovere una cultura che sia alla portata di tutti: è attraverso la cultura infatti che l’individuo puo’ riscattarsi, crescere e interfacciarsi con il mondo.

Ultima Voce è una realtà autofinanziata, non percepiamo alcun contributo economico eccetto la libera donazione da parte dei nostri affezionati lettori. Per continuare a crescere e fornire contenuti sempre nuovi e migliori abbiamo bisogno del vostro sostegno. Se apprezzi il nostro lavoro, ti invitiamo non solo a partecipare al nostro crowdfunding, ma anche a dire la tua, inviandoci i tuoi suggerimenti a info@ultimavoce.it per discutere e confrontarci su proposte e temi.

Visita il sito www.ultimavoce.it

Ci trovi anche su: