Sostieni un infermiere in Madagascar

FANDAY SOA Cooperazione Internazionale

The story

Il nostro progetto sanitario nel Sud del Madagascar si sta articolando ed ingrandendo sempre di più… ed è per questo che abbiamo bisogno di aumentare il personale sanitario locale, assumendo e prendendoci carico di nuovi giovani professionisti a supporto dei sanitari statali già presenti all’interno del Centro di Sanità di Base di Anakao.

Uno dei nostri principali obiettivi progettuali è proprio quello di formare e affiancare professionisti locali neolaureati per responsabilizzarli, aumentare la loro confidenza nelle conoscenze e nella pratica clinica per migliorare la loro assistenza al paziente.

In particolare, il nuovo infermiere riceverà una formazione specifica nell'ambito della gestione:

- della tubercolosi

- del laboratorio analisi

- delle patologie croniche come asma, BPCO, ipertensione e diabete,

oltre al supporto del personale statale nel percorso gravidanza.

Stiamo già raccogliendo le adesioni dei giovani neolaureati che sono interessati a questo percorso di formazione e pratica clinica, che partirà a novembre.

Il budget stabilito ammonta a 3000 Euro, per un anno intero di affiancamento e formazione da parte del nostro staff Fanday Soa, ed è comprensivo di:

- Contributo mensile lavorativo: 150 euro

- Contributo mensile per sostegno al vitto e all’alloggio: 100 euro mensili.

Un piccolo gesto che porterà al miglioramento della preparazione di giovani neolaureati e che si rifletterà su un’assistenza più completa e di qualità per migliaia di pazienti. Il nostro motto, come associazione sanitaria, è proprio quello di investire sulla formazione dei giovani, approfondendo lo studio e la pratica clinica, istruendoli sull’uso delle attrezzature medicali, per renderli autonomi e competenti su molte tematiche. Solo così pensiamo di poter portare un reale e positivo cambiamento nella sanità locale, nei paesi in via di sviluppo.