The story

Denunciano uno per zittire tutti!

Roberto “è uno di noi”: sostieni L’Ondaverde ODV Falconara M. (An) nella difesa in Tribunale di Roberto Cenci.

Roberto Cenci è un comune cittadino, residente a Falconara M.ma in provincia di Ancona, impegnato come volontario, in diverse associazioni locali che si occupano della cura delle persone fragili e nella tutela del diritto alla salute, del diritto a vivere in un ambiente salubre.

Roberto non lotta da solo per questo obiettivo ma essendo caratterizzato da un impegno civico prestato con intelligenza, generosità, passione ed incommensurabile energia, è divenuto il rappresentante e il portavoce ideale e di riferimento di migliaia di concittadini che, insieme a lui, nel Comitato Mal'aria e nell'associazione L'Ondaverde, con costanza e perseveranza, si spendono quotidianamente per la salubrità della città e del territorio in cui vivono.

Non un territorio qualunque, ma uno dei 42 S.I.N. d’Italia, cioè un Sito di Interesse Nazionale individuato come inquinato dalla legge e nel quale la popolazione è stata oggetto di indagini epidemiologiche condotte anche da istituzioni sanitarie nazionali che hanno dato evidenza di eccessi di malattie oncologiche (e non solo).

È noto che la salvaguardia dell’ambiente e del correlato diritto di ogni persona di vivere in un ambiente sano, è un tema di assoluto interesse generale, per il quale è necessario avere sempre la massima e puntuale informazione. Eppure:

  • nel 2019, Roberto riceve una denuncia penale da API raffineria di Ancona, insieme al giornalista di Rainews24 per diffamazione a mezzo stampa archiviata dal giudice su richiesta del P.M.
  • ad aprile 2022, Roberto, intervistato nella primavera 2020 quale rappresentante del Comitato Mal’aria e de L’Ondaverde ODV Falconara M.ma nel servizio realizzato e trasmesso da Striscia la Notizia, è citato a giudizio presso il Tribunale Civile di Ancona da parte di API raffineria di Ancona per una supposta condotta ritenuta lesiva dell’immagine di quest’ultima.

Il diritto ad un ambiente sano si esercita anche con l’informazione su questi temi e con la massima libertà di espressione

Proprio per questo Roberto ha bisogno di un enorme sostegno collettivo per affermare che la libertà di espressione è un diritto fondamentale, tanto più quando si tratta di ambiente e salute.

Sosteniamo Roberto perché è…UNO DI NOI!!!

Progetto di sostegno a Roberto Cenci:

Con la presente iniziativa di crowdfunding intendiamo chiedere un aiuto, piccolo o grande a secondo delle possibilità e delle sensibilità, a tutti coloro che intendono rivolgere la loro solidarietà a Roberto, per sostenerlo nel lungo percorso giudiziario che lo aspetta.

Attraverso le donazioni raccolte avremo possibilità di sostenere la difesa di Roberto e, con lui, delle persone che con coraggio e determinazione operano per la tutela del diritto alla salute, ad un ambiente sano e conseguentemente per la tutela del diritto a fare informazione su questi temi, nel rispetto del principio costituzionale della libertà di espressione.

Tutti gli importi saranno versati all’Associazione L’Ondaverde OdV, promotrice della campagna, che ha l’obbligo morale di utilizzarli per quanto sopra dichiarato.

#ioStoConRobertoCenci

Comitato Mal’aria e l’Ondaverde ODV Falconara M. (AN)

londaverde@gmail.com