Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
Perché un convegno dal titolo «A ‘spring’ of changing»?
Il convegno che noi di Ohana stiamo organizzando vuole riflettere sui nuovi bisogni psico-socio-educativi dell’infanzia e dell’adolescenza prodotti dall’emergenza sanitaria con particolare attenzione al territorio di Ardea e Pomezia.
Ci siamo chiesti quale sia stato l’impatto del covid sulla didattica, sull’educare, sulla psiche, sulle relazioni e sulla nostra comunità. Abbiamo così deciso di promuovere «A ‘spring’ of changing»: una “primavera”, una “molla” di cambiamento. L’obiettivo è quello di elaborare, costruire, condividere delle strategie; diffondere pratiche utili ai professionisti del settore per sostenere la salute e il benessere delle persone.
L’ottica del nostro convegno è quella della resilienza. Vorremmo guardare al covid come a un momento di “crisi” che ci ha permesso di crescere, anche professionalmente, e di ridefinire con urgenza le nostre priorità.
Attraverso il coinvolgimento di professionisti del settore e la condivisione di esperienze proficue dei partecipanti, vogliamo perseguire queste finalità:
Individuare i vantaggi prodotti dall’utilizzo degli strumenti digitali nella gestione della didattica e della relazione tra docente-discenti e educatore-educandi;
Esplorare le potenzialità di setting educativi differenti, valorizzando gli spazi naturali e l’ambiente esterno;
Osservare ed individuare le modalità che hanno permesso la costruzione e il rafforzamento delle relazioni e degli affetti al tempo del distanziamento fisico;
Cogliere l’opportunità dello stato emergenziale per ripensare la comunità come risorsa;
A chi è rivolto il convegno «A ‘spring’ of changing»?
Il convegno è destinato a: insegnanti, educatori, assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti e figure affini.
Come è strutturato il convegno?
Ci saranno 4 tavoli di lavoro divisi per aree tematiche. I partecipanti avranno un ruolo attivo e propositivo. Verrà privilegiata la dimensione ludica, riflessiva e di scambio. Ciascuna area tematica verrà introdotta da docenti universitari o esperti del campo disciplinare in questione.
Perché donare?
Con una donazione di 10 euro potrai sostenere il convegno «A ‘spring’ of changing», aiuterai la comunità educante di Ardea e Pomezia a crescere e a potenziare i suoi strumenti. Renderai possibili nuove risposte, più efficaci, ai bisogni dei ragazzi e delle famiglie del territorio.
Con un’offerta aggiuntiva, se vorrai, potrai regalare alle famiglie più vulnerabili del territorio l’accesso gratuito ai servizi di Ohana.
Con il tuo contributo ti prenderai cura della tua comunità.