STOP Pesticidi - Marcia nel Chianti

Associazione WWF Siena Ambiente & Ecologia

The story

In sostegno alla campagna nazionale "Cambia la Terra: No ai Pesticidi, Si al Biologico", sarà organizzata la MARCIA STOP PESTICIDI domenica 14 aprile 2019 ore 14.00 da Radda in Chianti a Gaiole in Chianti

Evento organizzato e promosso da: WWF Siena, Legambiente Siena, CAI Sezione di Siena, ISDE - Medici per l'ambiente Siena, Biodistretto di San Gimignano, Biodistretto del Chianti

I fondi raccolti saranno impiegati per la realizzazione della manifestazione (spese permessi, produzione materiale informativo, logistica e organizzazione)

 

MARCIA STOP PESTICIDI

Il nostro paese, come molti altri, è coinvolto da decenni nelle problematiche legate all'utilizzo dei pesticidi e dai prodotti chimici utilizzati in agricoltura. La salute pubblica e il mantenimento degli ecosistemi sono in grave pericolo e in alcuni casi ormai compromessi.

La letteratura scientifica è ormai colma di studi che riportano in modo autorevole gli effetti nefasti che l'utilizzo della chimica in agricoltura ha prodotto. Oggi molte persone stanno prendendo coscienza dell'importanza di un'agricoltura tradizionale in cui uomo e natura siano fortemente connessi e abbiano una coevoluzione. Per fare in modo che il cambiamente sia sempre più rapido ed innarrestabile oggi abbiamo molti strumenti. Uno dei più importanti può essere la visibilità e la mobilitazione delle molteplici anime di un movimento ormai trasversale che però rimane molto spesso spettatore di dinamiche esterne. A tal proposito nasce l'idea di una giornata nazionale densa di significato, una giornata nazionale in grado di dimostrare il livello di sensibilità e partecipazione raggiunto da tale movimento.

Questa giornata sarà il 14 Aprile prossimo, con eventi vari e gioiosi, una festa del e per il biologico, ma anche una rivendicazione per chiedere con forza lo STOP ai PESTICIDI.