Streaming del Consiglio Comunale Castello di Godego

Non Voglio Mica la Luna Pubic

The story

In anni recenti le amministrazioni si erano impegnate a discutere ed approvare un regolamento per disciplinare la pratica della diffusione e registrazione audiovisiva delle sedute del Consiglio Comunale: riteniamo sia giunto il momento di rendere effettivo questo strumento.

Fatta salva la scelta obbligata durante la stagione del COVID, la diffusione in video conferenza dei Consigli Comunali non ha più avuto seguito e di fatto non è stata mai più attivata, nonostante tutte le strumentazioni necessarie siano a disposizione della struttura.

Il Comune di Castello di Godego, in materia di pubblicità, promozione, condivisione e trasparenza partecipativa, è rimasto isolato dagli altri comuni della castellana dove, da anni, è ormai pratica consolidata questo tipo di tecnologia al servizio dei cittadini.

Riteniamo opportuno, ora più che mai, implementare tutti i mezzi offerti dalla contemporaneità che possano favorire la libera e attiva democratica partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e amministrativa del proprio comune. Pensiamo in particolare alle fasce più giovani, agli anziani, al tessuto economico e sociale o a chi, per motivi vari o di disagio, non può presenziare fisicamente, restando escluso dal dibattito che dovrebbe, invece, coinvolgere tutti a vantaggio di tutti. Questo sarebbe un beneficio da riconoscere per primi ai consiglieri stessi. Si renderebbero effettivamente disponibili per tutti le registrazioni audio/video, consultabili in ogni momento e in ogni luogo.

Sollevare le barriere fisiche e mentali che tengono a distanza le cittadine e i cittadini dalle istituzioni per promuovere e favorire la partecipazione dal basso dei portatori d’interesse - cioè NOI- dovrebbe essere cura primaria di ogni buon amministratore.

Se anche tu condividi questa urgenza e vuoi che anche il nostro comune si adegui a uno standard di massima trasparenza e partecipazione, firma e fai firmare questa petizione che impegna Sindaco, Giunta e presidente del Consiglio ad avviare la trasmissione in diretta streaming del Consiglio Comunale.

Promuovono e sostengono questa petizione (in aggiornamento):

Seguici sulla pagina FB https://www.facebook.com/novogliomicalaluna

Gianfranco Milani, libero professionista; Mosè Battaglia, artigiano; Francesca Ferracin, pensionata; Enrico Simeoni, docente scuola superiore; Gabriele Zanchin, pensionato; Angelo Pellizzari, pensionato; Dario Antonini, docente; Domenico Alberti, pensionato; Federica Lago, docente; Michele Boaro, docente; Andrea Castellan, consulente assicurativo/finanziario; Sara Bernardi, docente scuola secondaria 1° grado; Emiliano Beltrame, funzionario Tecn. Ente Pubblico; Andrea Simeoni, imprenditore agricolo; Marina Aru, Istruttore amministr. ente locale; Devid Sbeghen, fotografo; Silvia Lucato, impiegata; Maria Caprini, cittadina godigese pensionata; Laurenzia Silvestri, dipendente pubblico; Agnese Giorgi, studentessa “neo diciottenne"; Hellenyo Comacchio, infermiere; Nicola Facchinelli, tecnologo alimentare; Aldo Beltrame, commerciante; Katiuscia Dengo, casalinga; Ferruccio Bortignon, pensionato; Cristina Stocco, impiegata; Giacomo Parolin, commerciante; Orietta Stocco, collaboratrice; Barbara Gardiman, impiegata-già consigliere comunale.