Sicurezza per i ragazzi di Tam Tam

TAM TAM BASKETBALL A.S.D. Sport

The story

ABBIAMO BISOGNO DI UN MEZZO SICURO PER RIENTRARE A CASA

Con l'arrivo dell'inverno e l'inizio delle scuole gli allenamenti si svolgono nel tardo pomeriggio e sera. Ci si pone il problema di come far tornare in sicurezza a casa i ragazzi.

Ho fondato insieme ad alcuni amici ed ex colleghi giocatori l’associazione TAM TAM BASKETBALL, associazione che non ha scopi di lucro. L'obiettivo che ci prefiggiamo è generare un impatto positivo sulla vita dei ragazzi e sullo sviluppo delle comunità immigrate con una particolare attenzione all’inclusione sociale e alle pari opportunità attraverso la sua attività sportiva e sociale.

Vogliamo dare un’opportunità a ragazzi in stato disagiato offrendo loro una sana attività sportiva totalmente gratuita(corsi di pallacanestro, partecipazione con squadre a campionati giovanili, abbigliamento), assistenza psicologica individuale e di gruppo.

Da dove nasce Tam Tam Basketball

- Nasce per la passione dei soci verso la pallacanestro, quasi tutti ex giocatori di successo. Gli americani la chiamano “Giving Back Philosophy” ossia il desiderio di restituire qualcosa a quella comunità (il basket) che li ha cresciuti e formati. Per questa ragione l’associazione opera in un contesto dove i ragazzi, nella quasi totalità africani, non hanno possibilità di fare sport perché l’indigenza dei loro genitori non glielo consente. Nasce per il piacere di generare gioia e crescere i giovani con i valori dello sport. Quindi i beneficiari diretti sono tutti figli di genitori africani indigenti che vivono da molti anni a Castel Volturno o zone limitrofe e che ne frequentano le scuole locali.

Grazie ad una prima campagna di crowdfunding abbiamo potuto realizzare il primo desiderio. Farli giocare in un vero palazzetto dello sport. Abbiamo ristrutturato il parquet del palazzetto di Castel Volturno grazie al sostegno di oltre 250 persone.

Ora si presenta un nuovo problema. Con l'arrivo dell'inverno e l'inizio delle scuole gli allenamenti si svolgono nel tardo pomeriggio e sera. Ci si pone il problema di come far tornare in sicurezza a casa i ragazzi.

Abbiamo bisogno di un piccolo bus che ci permetta di fare questa attività.

Da soli non ci riusciamo e rischiamo di perdere molti ragazzi che abitano lontano.

Noi vogliamo che tutti possano giocare, gratuitamente ed in sicurezza.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto, continuiamo a regalare il sogno a questi meravigliosi ragazzi.

 

Grazie di cuore,

Massimo.

 

Qui trovi un estratto di tutti i servizi che ci sta riservando la stampa per aiutarci (in ordine cronologico).

Informare Online Renzi e Minniti rendono omaggio a Tam Tam Basketball

Radio Città del Capo 23 novembre

TG3 19 novembre. Prima partita e vittoria!

TG3 12 novembre. 1' vittoria!

Huffpost 10 novembre

Rai Sport 28 Ottobre

Il segreto

Terra!

Anteprima 24

Le Iene

TG1 18 Ottobre

Corriere del Mezzogiorno

TG2 8 ottobre

La7 Tagadà

La Stampa

Il Manifesto

La Repubblica

Informare online

Radio Radicale

Corriere del Mezzogiorno

Il Mattino