Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
TANA LIBERA ABBRACCI è un Progetto d Educazione Emozionale in Natura per bambini di 3/6 anni, e uno spazio per incontri olistici per adulti e bambini.
“Tana Libera Abbracci” è un Progetto che racchiude 2 concetti per noi fondamentali: Libertà e Abbracci.
Libertà come Valore Educativo, come Libertà di gioco, Libertà di pensiero, Libertà di movimento, utilizzando principalmente gli spazi all’aperto, tipici dell’Outdoor Education, che tanto si sta sviluppando anche qui in Italia.
Abbracci come Simbolo di Unione, di Empatia, di Accoglienza, di Valorizzazione di se stessi e degli altri, bambini o adulti che siano.
EDUCARE ALL’ARIA APERTA
Numerosi studi nazionali e internazionali dimostrano che stare all’aria aperta garantisce una migliore salute fisica e psicologica: diminuzione dello stress, rigenerazione mentale, maggiore connessione con se stessi e con il proprio essere.
Per i bambini questi elementi sono ancor più rilevanti, come suggeriscono Montessori e Steiner, che mettono l’ambiente naturale al centro del percorso educativo del bambino.
Ricominciare a conoscere la natura, il suo funzionamento, i suoi cicli e le sue dinamiche, toccandole con mano, è il primo passo per tornare ad amarla e quindi a rispettarla.
OBIETTIVI
L’obiettivo del progetto è mettere al centro i bambini e il loro benessere, ed educarli, nel senso letterale del termine, ossia aiutarli a “tirar fuori” tutte le loro potenzialità e a rafforzarle, puntando sul benessere psicoemotivo, lavorando sulle emozioni, sul saperle gestire e poi a lasciarle fluire, sulle relazioni significative, amorevoli e sincere tra pari e con gli adulti, sul focalizzarsi sui propri obiettivi piccoli o grandi che siano, sostenuti da educatori e genitori, ma nel contempo rafforzando la loro autostima, sollecitando la loro creatività, ridando quindi valore a quelle competenze spesso trascurate, quali l’immaginazione e la fantasia.
Verrà data molta libertà al movimento del bambino; potrà correre, saltare, arrampicarsi sugli alberi. Questo lo aiuterà nella conoscenza dei limiti e delle potenzialità del proprio corpo. Il ruolo degli educatori sarà quello di accompagnare e aiutare il bambino/a nello sviluppo della sua autonomia di movimento in ambienti naturali.
L’obiettivo di questo crowdfunding è aiutarci a dare un luogo a questo progetto, con l’acquisto di un terreno che ci permetterà di dar vita alla nostra Tana.. alla Tana Libera Abbracci!
Potete seguire il progetto e promuoverlo, tramite le Pagine Social:
Facebook: https://www.facebook.com/tana.libera.abbracci
Instagram: https://www.instagram.com/tana.libera.abbracci/
TikTok: https://www.tiktok.com/@tana.libera.abbracci?_t=8gBLVPShN0y&_r=1