Targa e assicurazione per monopattino e biciclette

Ethan Heich Pubic

Negli ultimi tempi in Italia c'è stato l'arrivo degli innovativi mezzi elettrici come monopattini, monoruota e biciclette elettriche. All'inizio un grande vantaggio a livello ecológico perché questi mezzi hanno riscosso subito un grande successo, ma il problema è che non c'è stata una regolamentazione. Tutti questi mezzi girano per le città in maniera selvaggia, non rispettando nessuna regola del codice della strada, usufruendo però delle strade urbane dove circolano anche auto, moto, camion, che spesso si vedono arrivare monopattini contro mano, magari in due e provocando spesso incidenti non poco gravi.

Chiaramente tutti questi locomotori elettrici, non hanno nessuna targa e nessuna assicurazione, quindi in caso di incidente, nessun risarcimento, ma cause civili lunghissime per avere forse un risarcimento del danno.

Questa petizione è raccolta firme vuole promuovere una proposta di legge che obblighi i fruitori di mezzi elettrici, ad indossare casco e gilet fluorescente specialmente di notte, una targa personale ben visibile da attaccare sul gilet o sul casco che può essere utilizzata su diversi mezzi di proprietà della stessa persona, assicurazione rca che copra i danni di un eventuale incidente a cose o persone, e sopratutto il rispetto del codice di circolazione stradale.

Se sei d'accordo firma e condividi.