The story

“Ma uno non sarà libero di fondare una Compagnia Artistica?”

“Ma uno non sarà libero di partire da zero e costruire il Futuro per come se lo immagina?”

“Perché se uno dice che non ce la farai allora non ce la devi fare?”

“Perchè se uno dice che è impossibile tu gli devi credere?”

Come appartenenti al mondo dello Spettacolo dal Vivo, sappiamo che dobbiamo in primis sviluppare processi organizzativi ed economici virtuosi, in grado di rendere sostenibili i nostri Progetti, alimentandone la circuitazione e di conseguenza la possibilità produttiva. Inseparabile da ciò è la necessità di adoperarci per costruire un pubblico affezionato, coinvolto e protagonista al quale offrire Emozioni, Stimoli e Idee in cambio dell’acquisto di un semplice biglietto. La sostenibilità economica di uno spettacolo si fonda, infatti, anche sul numero di spettatori paganti che siamo in grado di avvicinare, appassionare e fidelizzare.

“Ma uno non sarà libero di provarci?”

“Ma uno non sarà libero di chiedere supporto per i Progetti in cui crede?”

“Perchè uno non può esortare le persone a credere nell’Arte?”

Abbiamo deciso di ricorrere al Crowdfunding anche per questa edizione 2021 del nostro Programma Artistico annuale Tra le Musiche, dopo aver solo grattato la superficie lo scorso anno. E voi vi chiederete perchè, visto che la cifra che verosimilmente raccoglieremo non soddisferà che una minima parte delle nostre esigenze. Ma il cuore della questione, la vera domanda, secondo noi, dovrebbe essere: perchè voi dovreste sostenere il nostro progetto spingendovi al di là del semplice acquisto del biglietto il giorno delle performance?

La risposta è molto semplice: accanto all’importante contributo economico che aiuta senza dubbio a realizzare una parte del lavoro, per noi il vostro Sostegno significa coinvolgimento attivo nella realizzazione del nostro Programma Artistico. Abbiamo bisogno ci sia sempre un’anima partecipativa alla base di Casa di Suoni e Racconti, un approccio inclusivo e aperto che vi inviti a mettervi in gioco. Vogliamo creare una Community: vogliamo conoscervi, incontrarvi e condividerecon voi le ragioni e gli intenti che animano i nostri Progetti.

Il nostro Crowdfunding non sarà mai limitato strumentalmente alla sola raccolta fondi, ma anzitutto sarà focalizzato e indirizzato alla costruzione di una “folla” (crowd) di sostenitori che vogliano seguirci nelle nostre molteplici avventure, con l’ambizione condivisa di diffondere e valorizzare il Patrimonio Culturale Sardo (in particolare Letteratura, Storia e Tradizione) attuando una “chiamata alle Arti”, una vera e propria adunanza di Persone e Linguaggi Artistici.

Insieme, il nostro delicato scopo dovrà essere quello di presentare i Sardi ai Sardi, i Sardi al Mondo e di ricordare ai Sardi che esiste un Mondo a cui presentarsi.

“Ma uno non sarà libero di di essere libero?”

“Perchè uno un giorno non potrà essere due?”

Quello che vi chiediamo è di sostenerci attraverso donazioni, supporto logistico, condivisioni e tutte le azioni possibili che possano far conoscere Tra le Musiche 2021. Per voi abbiamo realizzato una serie di piccole ricompense simboliche con cui vogliamo ringraziarvi per il supporto che ci darete.

Nell’ottica di creare un’occasione di incontro, tutte le ricompense saranno consegnate durante i nostri appuntamenti di Spettacolo dal Vivo o presso la nostra Sede Operativa a Cagliari in Via Chiesa 20, Pirri.

“Ma uno non sarà libero di offrirvi un caffè e fare quattro chiacchiere?”

________________________________________________________________________

“Ma uno non sarà libero di presentarsi?”

Siamo l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti.

Siamo nati nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna Significante e dello Staff creatosi intorno ad essa e da sempre ci dedichiamo allo Spettacolo, alla Parola e alla Musica. Ci poniamo lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Azione e all’Oralità. Esploriamo l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.

Il nostro obiettivo è quello di consolidare il nostro percorso realizzando il Programma Artistico annuale che prende il nome di Tra le Musiche 2021.

Tale Progetto sarà composto da tre segmenti dotati di identità specifica: SIGNIFICANTE - Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica, UCRONIE - Festival delle Musiche dei Mondi e SINESTESIE - Rassegna di CineConcerti. Esso presenta, come principale tratto originale, innovativo e creativo, il sistematico e diffuso tentativo di mettere in relazione tra loro il linguaggio artistico della Musica e quelli di Altre Discipline nel chiaro orizzonte della contaminazione e della interdisciplinarietà e, infine, della valorizzazione della Musica come Amplificatore Espressivo, Narrativo e Sociale. Ciascuno dei tre segmenti si propone come particolare contributo all’interno della programmazione culturale della Città di Cagliari e più in generale della Sardegna.

“Ma uno non sarà libero di ringraziarvi per essere arrivati a leggere sino a qui?”