Trekking Un sentiero di diamanti con Spirit e Miracle

Una Mano Alla Vita Onlus Animals

The story

TREKKING SUL BAGNASCIUGA DA SAN MARINO A VENEZIA CON CANI "TERAPEUTI" A SEGUITO.

Terapeuta MONICA VARESI

STORIA

Monica Varesi, è una Terapeuta in TAA (Terapia Assistita con Animali) che lavora presso vari ospedali e strutture di assistenza alle persone molto importanti in Lombardia, seguendo principalmente malati terminali e ragazzi con handicap molto gravi. Negli anni il desiderio di operare nel sociale, ritrovando continuamente lo stimolo e la gioia nel riconoscere il valore ed il senso dell’aiuto verso “l’altro”, congiunto alla grande passione per gli animali in generale ed in particolare verso i suoi cani, la porta a cercare una professionalizzazione anche nel sociale seguendo Corsi di Specializzazione per Conduttore negli Interventi Assistiti con Animali erogati da una delle principali referenti internazionali in materia.

La terapeuta svolge attività finalizzate a migliorare le condizioni di salute dei pazienti, integrando, rafforzando e coadiuvando le tradizionali terapie anche su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.

Nei bambini con particolari problemi, negli anziani, in alcune categorie di malati (tra cui gli oncologici) e nei disabili fisici e psichici, il contatto con un animale può aiutare, infatti, a soddisfare certi bisogni (affetto, sicurezza, relazioni interpersonali) e recuperare alcune abilità che queste persone possono avere perduto.

Monica Varesi altresì, trascorre il suo tempo libero tra le montagne, facendo trekking impegnativi, scialpinismo e free-climbing.

IL PROGETTO

L’immensa passione per la natura e la grande predisposizione per l'aiuto verso gli altri da parte di Monica Varesi, danno vita all’importante progetto "UN SENTIERO DI DIAMANTI SUPERANDO I CONFINI TRA TERRA E MARE" che nasce dalla volontà di raccogliere fondi per Una Mano alla Vita Onlus. Tutto quanto raccolto da questa iniziativa sarà interamente devoluto al supporto dei malati terminali coi quali la Terapista sta ottenendo risultati stupefacenti con l’ausilio dei suoi due cani Spirit e Miracle.

Il progetto consiste in un trekking di Monica Varesi in totale solitudine con i suoi due cani Miracle e Spirit, per una durata di circa 20 giorni, che partirà dal centro di San Marino e terminerà a Venezia centro. Il percorso si svolgerà completamente sulle spiagge, per questo tra terra e mare, per mezzo di tappe giornaliere di circa 30/40 chilometri. Il periodo individuato sarà fra metà Settembre e metà Ottobre, a stagione balneare conclusa e con temperature piacevoli soprattutto per i cani.

Se volete partecipare ad una delle tappe o se volete farvi promotori in una qualsiasi delle parti di questa iniziativa: contattateci allo 0233101271 o su eventi@unamanoallavita.it, se volete sostenere il progetto tramite una donazione qui potete farlo. Grazie mille.