The story

Vogliamo rilanciare un progetto innovativo di mobilità accessibile che abbiamo sperimentato nel 2019: un camper accessibile alle persone con disailità motorie, anche gravi, perché possano viaggiare gratuitamente recuperando libertà e autonomia.

Per molte persone colpite da malattie fortemente invalidanti (SLA, SMA, distrofie muscolari,…) o da esiti post-traumatici è impossibile muoversi con sufficiente libertà. Al disagio procurato dalla malattia in sé, si aggiunge un serio problema di “segregazione forzata” in casa, in quanto le loro necessità fisiche rendono impossibile l'utilizzo di treni, aerei o altri mezzi per viaggi di media o lunga percorrenza.

È per questo che abbiamo pensato all'acquisto di un camper attrezzato con pedana idraulica, sollevatore e altri accorgimenti, da mettere a disposizione attraverso un servizio di prenotazione gratuito, secondo quanto già sperimentato con i dieci utenti del progetto "Tutti in camper!" che avevamo lanciato nel 2019 e che siamo stati costretti ad interrompere per guasti tecnici al mezzo.

Aiutaci con una tua donazione a raggiungere la cifra necessaria all'acquisto del mezzo, che darà libertà a tante persone attualmente impossibilitate ad uno spostamento.

Il mezzo è un Iveco Daily - Royal System II e sarà messo a disposizioni attraverso un servizio di prenotazione dedicato, finanziando i viaggi con specifiche campagne di crowdfunding.

Grazie!