The story

COS’E’ FONDAZIONE ALICE

Fondazione Alice offre soggiorno GRATUITO a ragazzi disabili e alle loro famiglie. Un luogo dove poter stare. Un giorno, una settimana, un mese, in un posto tranquillo, immerso nel verde delle colline del Casentino, in Toscana.

COS’E’ IL PROGETTO “UN ALTRO MODO”

Il progetto “Un Altro Modo” nasce con Lorenzo. Lollo per gli amici.

Lollo è arrivato qui a giugno dello scorso anno, 22 anni, ambito autistico, divenuto violento negli ultimi anni verso tutto e tutti.

Abbiamo insegnato a Lorenzo a scrivere perché lui non parla, così adesso può dirci perché era triste e arrabbiato, perché alzava le mani e perché adesso non le alza più. Abbiamo consegnato al suo medico ciò che lui ha scritto e adesso non ha più bisogno di farmaci ma di una vita fatta apposta per lui. Adesso Lorenzo è felice, vogliamo fare questo con altri come Lorenzo.

COMPRENDERE, PRIMA DI SOMMINISTRARE

Partiamo da un concetto semplice: quello che serve per davvero, ce lo facciamo dire dalla persona che ospitiamo, che si esprimerà per come la sua condizione gli permette. Dobbiamo imparare quella "lingua misteriosa", che ci permetterà di comunicare, di capire i bisogni dell'altro. Fatto questo, verrà il resto, non prima.

LORENZO

Abbiamo insegnato a Lorenzo a scrivere perché lui non parla, così adesso può dirci perché era triste e arrabbiato, perché alzava le mani e perché adesso non le alza più. Abbiamo consegnato al suo medico ciò che lui ha scritto e adesso non ha più bisogno di farmaci ma di una vita fatta apposta per lui. Adesso Lorenzo è felice, vogliamo fare questo con altri come Lorenzo.

E’ un progetto che permette ad un ragazzo disabile, in età adolescenziale di vivere una esperienza di totale indipendenza abitativa presso FondazioneAlice, accompagnato da un tutor personale in rapporto costante di uno ad uno. Il ragazzo ha la sua camera, dispone del suo abbigliamento e delle sue cose personali. Provvederemo ad individuare dei percorsi lavorativi in ambiente protetto, giornalieri, misurati sulle sue reali capacità che la sua condizione gli mette a disposizione.

Sarà costituito un nucleo di amici coi quali potrà trascorrere del tempo libero, riceverà la visita dei genitori quando lo desidera. Il lavoro principale verrà fatto sulla comunicazione, lo scopo è quello di farsi dire dal ragazzo quali siano le sue aspettative, i suoi bisogni, i suoi desideri, gli insegneremo a gestire il proprio dissenso nella maniera corretta.

CERCHEREMO DI RIVALUTARE, CON UNA CORRETTA ANALISI FUNZIONALE, OSSERVANDO E RIPORTANDO AL MEDICO CHE LO HA IN CARICO, ALLO SCOPO DI VALUTARE SE LA TERAPIA FARMACOLOGICA SOMMINISTRATA SINO A QUEL MOMENTO SIA ADEGUATA ALLA PROPRIA CONDIZIONE O SE INVECE SIA STATA SOLO UNA RISPOSTA PER TAMPONARE LE MANIFESTAZIONI VIOLENTE SENZA VALUTARE I MOTIVI CHE LE HANNO GENERATE.

In pratica forniamo al medico uno strumento attendibile per rivalutare le prescrizioni precedenti. Quanto appreso servirà alla persona per decidere se rimanere con noi o se affrontare un percorso alternativo, per il quale avrà acquisito gli strumenti necessari, sia educativi che lavorativi.

LA PERMANENZA PRESSO LA NOSTRA CASA E’ GRATUITA.

COME VERRANNO UTILIZZATI I FONDI

I fondi raccolti verranno utilizzati per mantenere la gratuità del progetto. Nessuno in FondazioneAlice percepisce uno stipendio, né un rimborso spese, noi provvediamo al vitto, l’alloggi o, le utenze, gli spostamenti, reperiamo tutor attraverso i CFU, crediti formativi universitari, provvediamo al pagamento degli operatori specializzati mentre il tutor stesso viene pagato dalla famiglia.

La nostra dottoressa di riferimento, Genny Ciapetti, è laureata in scienze della comunicazione, 110 e lode, sta gestendo il nostro primo ospite fisso da sei mesi, Lorenzo, con un intervento di 10 ore settimanali sulla comunicazione, e il suo tutor, Matteo, che riceve da lei le indicazioni necessarie per la gestione di Lorenzo attraverso un incontro settimanale di aggiornamento. Genny è pagata dalla FondazioneAlice.

CI SONO ALTRI "LORENZO" CHE DOBBIAMO AIUTARE

Adesso, visti i risultati con Lorenzo, dobbiamo estendere il servizio anche ad altri ragazzi e ciò che chiediamo è il contributo necessario ad affrontare il primo anno con un secondo ragazzo già individuato tra coloro che ne hanno fatto richiesta.

SITO WEB

http://www.fondazionealice.org/

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE

https://www.facebook.com/FondazioneAlice/