La Buona Causa

La mia più grande ambizione è che ogni bambino in Africa vada a scuola perché l’istruzione è la porta d’ingresso alla libertà, alla democrazia e allo sviluppo   -                  Nelson Mandela

Chi siamo

Mi chiamo Francesco Di Fiore, sono nato in provincia di Palermo ma vivo da molti anni a Vicenza, sono sposato con Rossella Rampazzo. Abbiamo due figli, il più grande si chiama Mattia, la più piccola Valentina, nata il 3 maggio 1995. Valentina dal 19 febbraio 2008 non è più con noi; nell’ottobre del 2006 le è stata diagnosticata una malattia incurabile, che non è riuscita a superare. Per mantenere vivo il suo ricordo, è nata l’Associazione PROGETTO VALENTINA, che, da subito, si è proposta come obiettivo di aiutare l’infanzia che vive situazioni di disagio e svantaggi di ogni genere.

Il Madagascar è il 5° paese più povero al mondo ed è lì che l’Associazione ha deciso di orientare il proprio intervento.

Nel breve video su questa pagina potete vedere i progetti realizzati fino ad ora nella scuola primaria del quartiere di Fosarato, nella città di Fianarantsoa.

Qualche mese fa i genitori degli alunni della scuola ci hanno chiesto aiuto per ampliare la scuola in modo da poter accogliere altri bambini del quartiere che fino ad oggi non hanno avuto la possibilità di ricevere educazione.

La scuola esistente ha già quasi superato il limite della capienza e i responsabili malgasci della scuola sono stati costretti a rifiutare ulteriori richieste di iscrizione.

Il quartiere metterebbe gratuitamente a disposizione il terreno (v. immagine in galleria), ma è necessario reperire i fondi per la costruzione dell’edificio.

Il progetto può partire con la costruzione di una singola aula, alla quale è auspicabile ne facciano seguito altre, affinché tutti i ragazzi del quartieri trovino un nuovo ambiente educativo pronto ad accoglierli. Speriamo di poter attivare i lavori quanto prima, così da concludere la prima aula per settembre 2019, ed avere poi la possibilità di raccogliere altri fondi per proseguire i lavori.

Costo stimato per la costruzione della prima aula (incluso lavori di preparazione del terreno) completa di lavagna, banchi, sedie etc. : € 5.300,00

Chiediamo quindi il vostro aiuto per attuare questo progetto in tempi brevi: ogni anno che passa nuovi bambini abbandonano lo studio, costretti a rinunciare all’istruzione, veicolo indispensabile per crearsi un futuro migliore.