Un lettore di microchip per i pelosi di Tribù

Tribù Animale Onlus Animals

The story

Ci prendiamo cura di animali provenienti dalle situazioni più diverse. Nella maggior parte dei casi si tratta di cani e gatti randagi o abbandonati, che vagano da giorni, spaventati e disorientati. A loro si aggiungono le numerosissime cucciolate di gattini “senzatetto” che ogni anno recuperiamo nei posti più impensabili, che curiamo ed affidiamo a famiglie amorevoli.

Ci occupiamo anche un piccolo rifugio, il “Forte Miao”, uno spazio protetto in cui ospitiamo gatti che è stato necessario spostare da colonie feline o comunque non abituati all’uomo, a cui procuriamo cibo, un riparo coperto ed accogliente e le cure veterinarie di cui necessitano.

Ogni volta che recuperiamo un animale abbiamo la necessità primaria di accertare se sia stato smarrito o se per qualche altro motivo sia comunque lontano da casa. Per noi è quindi fondamentale verificare tempestivamente la presenza del microchip. Se il controllo dà esito positivo possiamo infatti risalire all’intestatario e contattarlo il prima possibile.

Fortunatamente, sempre più spesso anche animali diversi dai cani vengono dotati di microchip, rendendone più agevole, in caso di necessità, l’identificazione e il ritorno a casa.

Per accertare la presenza del chip abbiamo bisogno di un apposito lettore universale dotato di uno scanner efficace, che ci permetta di effettuare questa verifica con velocità e certezza del risultato.

Un buon lettore, inoltre, non deve essere necessariamente appoggiato al corpo dell’animale per rilevare la presenza dell’eventuale chip e ci permetterebbe di eseguire con celerità questo accertamento anche su animali spaventati o comunque non abituati alla presenza umana senza traumatizzarli ulteriormente.

Abbiamo individuato un modello di lettore che farebbe davvero al caso nostro, il cui costo è di 700 euro. Tribù Animale è una piccola associazione di provincia che dispone di scarse risorse, quindi vi chiediamo di aiutarci a raccogliere i fondi necessari a finanziare questo acquisto, che ci consentirà di identificare gli animali recuperati, di giorno e di notte, in piena autonomia, senza doverci rivolgere alle forze dell'ordine o ad un veterinario per accertare la presenza del chip.

Ogni contributo destinato a finanziare la nostra causa sarà per noi estremamente prezioso.

I volontari di Tribù Animale Onlus.

Li amiamo, li proteggiamo.