Un nuovo dormitorio per la scuola elementare

Mawaki Malaika Onlus Cooperazione Internazionale

Nel marzo scorso un tremendo incendio ha colpito i dormitori della scuola elementare del villaggio presso cui, con fondi del governo nazionale, la provincia di Kilolo ha realizzato il proprio centro provinciale per ragazzi e ragazze disabili in età scolare (comprendendo ogni tipo di disabilità fino agli albini). Un incendio che hai praticamente distrutto l’ala in cui dormono le scolare, un incendio che solo perché avvenuto in un periodo di vacanza dalla scuola non ha causato una vera tragedia se si pensa che tra di loro ci sono ciechi, sordo-muti e altre con grosse difficoltà motorie.

Abbiamo atteso qualche tempo prima di volerci impegnare in prima persona in questa causa nella speranza che qualche autorità governativa si impegnasse, ma ad oggi se ne sono tutti lavati le mani perché ufficialmente non ci sono i fondi necessari.

Noi non reputiamo più accettabile che tante bambine che, ripetiamo, sono anche affette da diverse tipologie di disabilità continuino a dormire nelle stesse aule dove durante il giorno fanno lezione; perciò abbiamo deciso di impegnarci per restituire loro un dormitorio.

Con il vostro aiuto abbiamo deciso di impegnarci in questa causa che restituirà la giusta serenità a tante ragazzine, perchè siamo certi della vostra collaborazione...

Cogliamo l’occasione portare a tutti voi il più sincero Grazie da parte della comunità che avete imparato a conoscere dai nostri racconti, nonchè i nostri più sinceri auguri di buon Natale e felice e sereno anno nuovo.

Mawaki Malaika Onlus