Un pasto per Natale

Sale e Luce ODV General

The story

Progetto di solidarietà e condivisione per anziani, emarginati, persone e famiglie che vivono un forte disagio economico e sociale nel periodo di Natale.

“Non viviamo in un’epoca di cambiamento, ma un cambiamento d’epoca”: dice Papa Francesco.

La vita umana, la persona, non è più percepita come un valore primario da rispettare e tutelare, soprattutto se è povera o disabile, bambino o anziano.

Ed è proprio agli anziani, emarginati, persone e famiglie che vivono un forte disagio economico e sociale che vogliamo dedicare, per il secondo anno consecutivo, la campagna di Natale “Un pasto per Natale”, ideata e realizzata da Maria Teresa Caccamo, referente

dell’Associazione Sale e Luce - O.D.V., in collaborazione con Katiuscia Girolametti, presidente Regionale Lazio di Rete Italiana Disabili, e Cristiana Mazzoni, presidente Fida, Forum Italiano Diritti Autismo.

L’iniziativa si propone di offrire gratuitamente 70 pasti caldi alle persone sopra indicate che vivono in situazione di isolamento e che non possono avere occasioni di socializzazione o permettersi un pranzo di Natale in lieta compagnia.

Il luogo del convivio sarà presso la Parrocchia Sant’Anna che nelle sue sale permetterà a tutti di stare comodamente seduti, perché vogliamo creare nuove reti sociali, permettere allle persone di uscire dalla propria casa e donargli una giornata che richiami la memoria del calore del Natale dei tempi andati, attraverso la condivisione della tavola, che sarà il luogo attorno al quale si starà tutti insieme con i nostri volontari, grandi e piccoli, il buon cibo, l’animazione, la tombola e lo scambio di abbracci e regali.

Come ben sappiamo il cibo è uno strumento di comunicazione, di unione, veicolo di relazioni e scambi sociali. Donare agli ospiti momenti di ascolto e socializzazione, attraverso il pranzo, per sconfiggere insieme la solitudine sarà il principale obiettivo

del progetto “Un pasto per Natale”, che si svolgerà presso le sale della Parrocchia S.Anna a Morena

domenica 17 dicembre 2023 alle ore 12:30.

 

Questa raccolta fondi servirà a sostenere le associazioni presenti all'acquisto di un pasto (che comprende cibo, bevande, vettovaglie), premi della tombola, regalo di Natale, animazione.