Chhattisgarh, stato nel centro-est dell’India.

E’ uno dei paesi con il più basso standard di vita dell’India, con un’alta mortalità infantile, dovuta sia ad un difficile accesso alle cure mediche, sia a molti problemi di denutrizione. La zona, inoltre, è segnata dai conflitti con i Naxaliti, gruppo armato maoista, responsabile di molte uccisioni di civili.

L’ambiente è rurale, dominato da tanti villaggi. Uno di questi, Karangabahla, ospita un centro educativo, dove vivono oltre 50 bambini. Di questi bambini, 42 sono sostenuti a distanza attraverso la nostra Onlus, Faggio Vallombrosano.

Durante la missione di monitoraggio nell’autunno 2016, siamo stati accolti in un ambiente gioioso, pieno di bambini e ragazzi che guardavano con curiosità la nostra pelle chiara, il nostro modo di vestire.

Il centro, collocato vicino alla scuola locale, permette ai bambini di soggiornare e così poter andare a scuola. Accoglie bambini dai 4 ai 18 anni, residenti nei paesi della zona, che non avrebbero la possibilità di compiere quotidianamente il tragitto fino all’istituto. Le strade infatti, quando presenti, sono sconnesse, e questo rende gli spostamenti molto lunghi e difficili.

Il centro garantisce vitto, alloggio e un luogo sicuro dove poter vivere e studiare. I bambini vengono resi per quanto possibile indipendenti, i più grandi aiutano i più piccoli e tutti collaborano per rendere l’ambiente piacevole e positivo.

Il clima è tropicale, e raggiunge picchi di 45-49 gradi. Questo produce forti disagi al centro, che disponendo solamente di un pozzo, non riesce d’estate a soddisfare il fabbisogno idrico di tutta la struttura.

Ci è stato richiesto un contributo per la costruzione di un secondo pozzo, che permetterà non solo di poter avere acqua potabile tutto l’anno, ma anche di poter usufruire delle docce e dei servizi igienico-sanitari della struttura anche nei mesi più caldi.

Abbiamo deciso di accogliere questa richiesta: bastano 2.600 euro per garantire acqua ad oltre 50 bambini!

Dacci una mano! aiutaci a rendere questo sogno realtà!

DETTAGLIO COSTI:

650 euro: scavi