Una Radio per gli italiani nel mondo

Associazione Culturale Arte e Spettacolo ONLUS Pubblico

La Buona Causa

Mediterraneo web radio, è un’iniziativa che trae ispirazione ed è parte integrante del progetto Midiart, promosso dall’ACAS Associazione Culturale Arte e Spettacolo O. N. L. U. S. Si tratta di istituire una web radio che ha una doppia valenza, la prima è quella di costituire un laboratorio permanente nell’ambito formativo dei giovani, (come si potrà evincere più avanti in questo documento), mentre l’altro obbiettivo di questa emittente sarà quello di catturare l’interesse degli italiani all’estero; molte realtà nel campo dell’emittenza radiofonica nazionale danno per scontata la fruizione del servizio radiofonico degli italiani che si trovano all’estero per i più svariati motivi e non curano l’aspetto di un palinsesto ottimizzato per questo tipo di target. Mediterraneo web radio, avrà cura di ottimizzare i programmi in funzione di questa esigenza, mettendo a disposizione trasmissioni che hanno una valenza socioculturale e d’informazione pensata soprattutto per un ascolto in tutto il mondo con trasmissioni di carattere storico, artistico/culturale e d’intrattenimento, rendendo possibile l’interazione dell’utenza al di fuori dell’Italia, attraverso il web con chat, skype, e ovviamente il telefono e le applicazioni di social ad esso collegate.

Per agevolare la diffusione della web radio, sono stati avviati contatti con emittenti che trasmettono in FM con sede nelle città o regioni dove le comunità italiane sono numerose, ricercando quelle già note per la diffusione di programmi in lingua italiana, al fine di trasmettere in apposite finestre giornaliere uno o più programmi irradiati da Mediterraneo web radio, questa operazione consentirà alle emittenti coinvolte di avere trasmissioni provenienti dall’Italia a costo zero, mentre per Mediterraneo web radio, sarà un modo molto rapido di farsi conoscere dal pubblico.

Progetto già avviato nel 2015 di cui fa parte l'iniziativa sopra descritta.

MidiArt

Attività tese alla valorizzazione del capitale umano di eccellenza in ambito tecnico, scientifico, creativo, che offrano le opportunità di accrescere le conoscenze dei giovani con spiccate attitudini, affinare le loro potenzialità ed impiegarli anche nella trasmissione delle stesse

Tipo di attività prevalente

Luogo di aggregazione giovanile e corsi di formazione e produzione audio video.

Sintesi del progetto

Obiettivi

Un aspetto caratterizzante il progetto è la musica che, così come il cinema, costituisce motivo d’interesse nei giovani. L’introduzione in laboratori che formano il giovane in discipline complementari nel campo della musica e dello spettacolo, senza per altro richiedere grandi doti esecutive, ma solo la conoscenza anche minima degli strumenti musicali, e l’introduzione di nuove tecnologie, quali ad esempio l’informatica, si ritiene possano essere motivo d’interesse alla partecipazione dei giovani al progetto.

L’aspetto più importante è quello formativo.

Verrà creato un così detto laboratorio di accoglienza per gli studenti (che rappresentano il fulcro del progetto), attraverso il quale si determinerà la naturale propensione per l’una o l’altra disciplina nel campo delle materie che potranno essere studiate all’interno dell’Accademia.

Il periodo di formazione è costituito da ampie sezioni di tirocinio che consentono un impiego di risorse umane tale da consentire di limitare al solo reperimento dei docenti l’inserimento di personale qualificato.

Beneficiari

Giovani e giovanissimi alla ricerca di professioni o semplicemente dove condividere le proprie passioni.

Cos’è Midiart Accademy

Mediart, è un centro di produzione multimediale, specializzato in tutte le arti della creazione di opere sia audio che video, e della loro convergenza, come ad esempio per la creazione di colonne sonore originali per il cinema.

Mediart Accademy, produce:

• Album musicali completi dalla registrazione dell’artista/artisti, alla creazione delle copertine, (quindi fotografia e grafica), e alla duplicazione per il numero di copie necessario alle richieste .

• Audio visivi di qualsiasi tipo, dalla didattica al giornalismo di notevole levatura.

• Video musicali

• Sala di doppiaggio

• Produzione di audio libri, anche con l’utilizzo di particolari tecnologie per favorire l’indicizzazione veloce ad uso dei disabili visivi e portatori di gravi handicap.

• Supporto per le emittenti radio televisive per la realizzazione di materiale originale autoprodotto.

• Corsi professionali per tutte le discipline che comprendono la produzione di quanto citato in questo elenco aperte alla cittadinanza, con particolare attenzione ai giovani con difficoltà sociali prescindendo dalle cause.

I FONDI RACCOLTI per questa iniziativa verranno impiegati per le tecnologie necessarie alla trasmissione della webradio, per le tecnologie che rendono accessibili tali attrezzature ardware e software ai disabili.

L'entità dei fondi raccolti e il loro impiego saranno visibili nella rendicontazione che l'ACAS rende pubblica sul sito istituzionale www.artespettacolo.it