Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
E' anche possibile donare tramite bonifico bancario:
IBAN: IT 68 X010 1022 1011 0000 0008 814
Intestato a: Associazione Bartolomeo Petrucci Onlus pro Africa
Abbiamo bisogno di sostegno per la realizzazione di un'aula scolastica a Zabrè (Burkina Faso).
Questo sarà il primo progetto del nostro nuovo presidente Enzo Guida che succede a don Bartolo.
Di seguito la dichiarazione del presidente, vi prego di dedicare due minuti alla lettura per comprendere le ragioni di tale progetto:
"Eccomi qua, innanzitutto un abbraccio a tutti voi carissimi amici che sostenete la ns Associazione con donazioni, preghiere e quant'altro in vostro possesso!! Non posso far altro che dirvi grazie, grazie e ancora grazie a nome mio e di tutti i componenti associati.
Sono trascorsi sette mesi dalla morte del ns. don Bartolo e solo ora prendo coraggio per scrivere queste righe... sembra facile ma, credetemi, mi risulta difficile esprimere tutti i sentimenti che per tanti anni hanno condiviso quelli del nostro don e degli altri volontari!!
Il mio primo progetto prevede la costruzione di una piccola scuola a seguito dell'impegno preso da noi come Associazione per la ricostruzione di un'aula della scuola elementare nel comune di Zabre fraz. Zurma, città che sorge a circa 200 Km a sud dalla capitale Ouagadougou. Tutto nacque dall'incontro avuto in uno degli ultimi viaggi (c'era anche il ns don Bartolo) con un gruppo di genitori e maestri che vennero nella ns CasaFamiglia, che si trova a Zabre, con una richiesta di aiuto per riparare la classe dove i loro figli (oltre 60 bambini), erano costretti a fare lezioni all'addiaccio!! Il giorno seguente ci demmo appuntamento sul sito e non vi dico cosa videro i nostri occhi...quella struttura tutto poteva essere ma assolutamente non certamente una scuola; il grado di fatiscenza era tale che i bambini durante il periodo della stagione delle piogge dovevano recarsi a scuola con buste di plastica per proteggersi un po' dalla pioggia!!
In quel momento noi volontari e don Bartolo assicurammo alle persone presenti che avremmo fatto qualcosa per loro... ed eccoci qua... a poco più di un anno si è dato vita a questo piccolo progetto sì, piccolo, come d'altronde è piccola la ns struttura appoggiata però da tante persone di buona volontà che contribuiscono con i propri modesti mezzi a renderla viva!!
Il progetto si divide in due fasi: la prima è relativa alla costruzione dei blocchi di cemento, lo scavo della fondazione con la predisposizione dell'armatura metallica ed il riempimento della stessa con il calcestruzzo. La seconda fase è relativa alla struttura in elevazione e cioè la realizzazione dei pilastrini e della muratura perimetrale con la copertura in lamiera e gli infissi!
Con l'aiuto di Dio a Febbraio i bambini potranno stare in una vera scuola!!
Dall'alto don Bartolo ci guiderà !!"