Una Scuola Calcio per ragazzi diversamente abili

Associazione Sportiva Grifone GialloVerde Sport

La Buona Causa

L'A.S.D. Grifone Gialloverde, già conosciuta ed apprezzata in ambito calcistico dilettantistico per i valori positivi che, da anni, trasmette ai propri associati, sviluppa una progettualità volta all’integrazione di persone con disabilità, mediante l’avvio delle stesse alla pratica sportiva del calcio.

Nello specifico, attraverso il lavoro di un’equipe multidisciplinare (psicologi, medici, laureati in scienze motorie e tecnici di scuola calcio), l’ASD ha selezionato un gruppo di persone con disabilità, con profili dinamico-funzionali compatibili con l’attività calcistica, idoneo a costituire due squadre di calcio composte da minorenni e maggiorenni che possano svolgere attività sportiva, almeno una volta alla settimana, presso l'impianto del Centro Logistico della Guardia di Finanza di “Villa Spada” di Roma.

La struttura è in linea con le prescrizioni tecniche necessarie a garantire l'accessibilità e la fruizione ai fini del superamento e dell'eliminazione delle cd. barriere architettoniche.

I ragazzi saranno allenati dai tecnici del nostro staff, già in possesso di qualifiche riconosciute dalla FIGC (Allenatori UEFA B e C e/o Istruttori di Scuola Calcio) e che saranno ulteriormente formati, per operare al meglio con soggetti con disabilità, attraverso la frequenza di specifici corsi organizzati dalla Croce Rossa Italiana.

La raccolta fondi mira a coprire le spese dell' iniziativa (materiali, adeguamento dell'impianto, costi vivi come luce, acqua etc) consentendo la fruizione completamente GRATUITA a tutti i partecipanti e, se possibile, l' estensione ad un numero sempre maggiore di ragazzi.