Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
Una scuola Elementare per i bambini di DONWARI - DJOUGOU -BENIN –
L’istruzione è l’arma più potente che possiamo utilizzare per cambiare il mondo.
(N. Mandela)
Il mondo cambia se quelli che lo abitano sono capaci di cambiare, ma spesso il cambiamento è legato alle condizioni sociali ed economiche della popolazione e in molte parti dell’africa subsahariana non ci sono abbastanza risorse per dare ai propri figli una struttura dignitosa dove andare a scuola. Perché questi bambini possono prendere in mano il loro futuro, hanno bisogno di imparare a leggere e scrivere, perché è un diritto negato ai bambini che vivono nei Paesi più poveri del mondo, perché avere accesso all’istruzione significa combattere la povertà e avere così migliori possibilità di trovare un lavoro.
# Disagio riscontrato
La struttura utilizzata oggi per la scuola di Donwari è solo una tettoia con delle pareti di paglia che dovrebbero proteggere i bambini dal vento, dalla polvere e dalle piogge, questo significa scarsa attenzione in classe e difficoltà di apprendimento.# Obiettivi
Dotare il Villaggio di una struttura in muratura degna del termine Scuola, formata da 3 classi, la Direzione e i Bagni.
Essere CURIOSI, essere CREATIVI ed essere INTRAPRENDENTI: sono queste le tre principali attitudini attorno alle quali deve essere strutturata l’attività di insegnamento, in un contesto nel quale il sapere è facilmente accessibile e condivisibile attraverso la rete e le tecnologie.
Se lasciamo i bambini poveri frequentare solo scuole fatte di paglia, senza nessuna possibilità di interagire con il mondo esterno, il loro gap non si colmerà mai.
# Chi siamo
Missione Africa onlus è una organizzazione senza scopo di lucro che da 6 anni si occupa di scuole in kenya ed in Benin, (www.misioneafrica.org) convinti che l’istruzione può fare la differenza. Non ci limitiamo a costruire una scuola, ma per alcuni anni seguiamo il progetto verificando che la struttura sia utilizzata nel modo giusto, che gli insegnanti facciano il loro lavoro al meglio, che i bambini siano stimolati all’apprendimento e raggiungono reali progressi.
# Location
Donwari è un piccolo villaggio a un’ora di macchina da Djougou capoluogo della regione Donga Nel centro-nord del Benin. La sua popolazione è di circa 1500 abitanti, ma tante sono le capanne sparse nel territorio che fanno capo a questo villaggio per la scuola, e da qualche anno la scuola è frequentata anche da bambi di Etnia Peul che si sono stanziati nel territorio. L’etnia prevalente è quella Yom, ma ci sono alcuni gruppi di etnia Ditamari e Lopka. I Bambini che frequentano la scuola oggi sono circa 200.
# Partner Locali
Il Parroco della parrocchia di Abitanga
Il Villaggio di Donwari per la concessione del terrenoTempi di realizzo
- 6 Mesi
- Costo 40,000 euro- Inizio lavori marzo 2018Responsabile del progetto: Missione Africa onlus
Coordinatore del progetto: Raffaele LongoMail: samburumission@gmail.comCell: +39 3299040164