LA NOSTRA STORIA

La Scuola dell'Infanzia gestita dalle Suore Francescane e sostenuta dall'Associazione "il Cantico" è situata in via Achille Cantoni n.52 a Forlì in pieno centro storico e quest'anno compie 135 anni di attività.

L'istituto ha alle spalle una lunghissima storia, nato come giardino di infanzia frobeliano, ha accolto rifugiati di guerra, ospitato ragazze non udenti e il convitto delle studentesse. Vanta di aver educato migliaia di forlivesi con una proposta educativa che affonda le radici nella tradizione francescana e nel rispetto di tutte le diversità.

La scuola paritaria dell'infanzia è una delle pochissime presenti in centro storico e si trova a soddisfare un bacino di utenti multietnico e con problemi economici, pertanto si offre di sostenere con borse di studio le famiglie più indigenti affinchè tutti i bambini possano godere dell'istruzione di base prima della scuola dell'obbligo, andando a colmare le differenze socio-culturali.

CHI SIAMO

Il Cantico è un’associazione di Promozione Sociale di genitori, senza scopo di lucro ed è finalizzata a dare sostegno alla Scuola dell’ infanzia delle Suore Francescane di Forlì.

Il fine principale è quello di mettere a disposizione Servizi e Risorse , sostenendo Progetti Annuali ed attività didattiche complementari a quelle gestite direttamente dalla scuola.

Il Cantico promuove lo sviluppo, in collaborazione con le istituzioni e il corpo docente, di progetti sempre più ambiziosi di sostegno e crescita della scuola.

L’Associazione si auto-finanzia attraverso le quote Associative e con le donazioni che Enti, Banche e Ditte private vogliono elargire per la realizzazione di attività inerenti ai fini istituzionali e propone di creare “cultura , opinione e progetti “ con la promozione di dibattiti, convegni, seminari su argomenti inerenti o affini alle finalità dell'associazione.

A CHI CI RIVOLGIAMO

Ci rivolgiamo ad amici, ex alunni, genitori e a tutti coloro che credono in una scuola inclusiva alla portata di tutti.

I NOSTRI OBIETTIVI

Per il 2020, a causa della pandemia, non siamo riusciti a svolgere tutte quelle attività che portano fondi aggiuntivi alla scuola, pertanto abbiamo pensato ad una raccolta fondi più in grande.

Vi chiediamo di donare per

• BORSE DI STUDIO PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA'
  • FONDI PER LE/GLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO PER I BAMBINI CON DISABILITA'