Compriamo una tostatrice Vittoria per l'Associazione Witoca, nella foresta Amazzonica Ecuadoriana, perchè possano vivere della vendita di caffè tostato e macinato e in questo modo continuare il lavoro di salvaguardia della foresta.

WITOCA è un'associazione dei figli di indigeni agricoltori della Foresta Amazzonica, che hanno studiato e invece di fuggire a cercare fortuna nelle città sono tornati nella Foresta, per vivere coltivando caffè robusta con metodo biologico. In questo modo difendono la Foresta dalle trivelle petrolifere e dallo sfruttamento minerario e dell'industria del legname.

Vivono vendendo il caffè tostato sul mercato locale, nei mercati e nei bar delle principali città dell'Ecuador. Ma non hanno una tostatrice, cuociono il caffè in una padella sulle braci. Questo impedisce loro di svilupparsi e rendersi autonomi.

Io sto lavorando in quella zona come tecnico del Progetto Juntos (https://cefaecuador.org/juntos/). Così li ho conosciuti, anche se non sono supportati dal Progetto. Me ne sono innamorato e li sto seguendo a titolo personale.

Ho individuato la tecnologia che ci serve ad un prezzo più che competitivo. La piccola tostatrice lavorerà il caffè alnche di altr associazioni della zona, permetendo la sopravvivenza di centinaia di famiglie dell'Amazzonia.