Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
Vogliamo realizzare un parco delle idee, un parco dell'arte, un parco per tutti, dove ciascuno può sentirsi accolto nella sua unicità e può liberamente esprimere se stesso attraverso la propria arte tramutandola in bellezza.
Sogniamo un luogo dove la diversità è ciò che ci rende tutti uguali, dove arte e terapia possano toccare il cuore di chiunque voglia vivere pienamente le proprie emozioni.
Lettera della vicepresidente di Notturno ONLUS, Debora Di Cugno:
Care amiche, cari amici,
innanzitutto mi piace dirvi che Notturno ONLUS non è un’associazione per disabili, ma è un’associazione con i disabili. Siamo impegnati da due anni nella promozione dell’arte in ogni sua forma, in ogni sua sfaccettatura e la cosa che mi fa innamorare sempre di più del progetto Notturno è che riscopro costantemente la bellezza della diversità. Ciò che ci impegniamo a fare costantemente non è mostrare che i disabili non hanno limiti, nulla di più sbagliato ahimè... Allora sarebbe bellissimo se noi diversamente abili fossimo una sorta di “privilegiati” che “possono fare tutto”, ma non è così e la buona notizia è che non è così per nessuno - mal comune, mezzo gaudio - e bisogna che ce ne convinciamo. Noi di Notturno accentuiamo e valorizziamo le diversità perché, e non me ne vogliate, basta lasciarci assopire dalle convinzioni delle mode, tendenze, standard, conformismi e normalità... bisogna piuttosto sottolineare ciò che ci rende diversi perché è lì che risiede la nostra unicità e che male c’è nel mostrarla in tutto il suo splendore?! Non omologhiamoci, la bellezza esiste finché esisterà la differenza! Notturno vuole fare la differenza e nei suoi pochi anni di vita sta cercando di trasmettere con tutte le sue forze un messaggio forte e chiaro.
Abbiamo insegnato ai vedenti a fotografare ad occhi chiusi e poi ai non vedenti abbiamo insegnato a fotografare utilizzando luci ed ombre, abbiamo realizzato spettacoli in cui tutti eravamo ugualmente diversi, abbiamo imparato a vedere l’invisibile, ne abbiamo fatto esperienza, scoprendo che ci sono cose che si vedo bene soltanto ad occhi chiusi... Abbiamo capito che non esiste una regola, che la normalità è una gabbia mentale e che l’arte è il linguaggio privilegiato per chi vuole esprimere la parte più vera di sè.
Notturno ONLUS ha mirato sempre all’eccellenza, non per pura vanità, ma per ribadire a tutti noi che se ciascuno è libero di esprimersi secondo la sua inclinazione naturale, la sua vera essenza, allora può raggiungere traguardi infiniti.
Noi continueremo a sognare, stiamo immaginando un parco in cui lo spirito e la mission di Notturno ONLUS possano tramutarsi in una realtà permanente e concreta, il parco di tutti, dove ciascuno possa sentirsi a casa e libero di esprimersi, dove l’arte è l’aria che respireremo e tutto profumerà di bellezza!
Vi chiediamo allora di sostenere Notturno ONLUS, aiutateci a realizzare i nostri sogni, aiutateci a condividere in tanti questo messaggio e non fermiamolo... non fermiamo la felicità... non fermiamoci qui, corriamo perché soltanto insieme si può andare lontano!