Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
AIUTACI! Continuamo insieme questa meravigliosa avventura chiamata Vedo a Colori! Grazie al tuo contributo riusciremo a finire il grande lavoro iniziato nel 2009 e tutt'ora attivo. Un progetto fatto di passione e amore verso la città, una dedica a tutti i cittadini chiamati oggi a confrontarsi con uno spazio rinnovato e arricchito grazie alla Street Art.
Abbiamo fatto una scelta precisa: non chiediamo soldi pubblici e diretti al Comune della città, abbiamo preferito come sempre l'autoproduzione dal basso. Fin dall'inizio infatti grazie ad alcuni piccoli sponsor privati, qualche donazione spontanea e alla vittoria di un Bando Europeo per la Pesca siamo riusciti a realizzare 16 pareti dei cantieri navali e 1000mq di superficie del muro est del porto della città di Civitanova Marche. Restano 300 metri lineari e avremo uno dei porti più dipinti in Italia. Arriveranno in città altri 30 street artist, ci saranno mostre e conferenze nello stile degli anni passati in un'ottica di scambio continuo tra spazio pubblico e cittadino, tra architettura, grafica e arte urbana.
Grazie a te e a quello che potrai donare produrremo un video documentario, compreremo i materiali necessari come colori, pennelli, scale e saremo in grado di rimborsare con piccoli gettoni l'importante lavoro di tutti gli artisti che arriveranno al porto di Civitanova Marche. Pubblicheremo il secondo catalogo che racconterà la storia e illustrerà il WIP di tutto il lavoro e manderemo in ristampa il primo catalogo con le foto e le testimonianze dei primi 5 anni di attività. Sostieni "Vedo a Colori" la Street Art che ha reso fiera e felice una città. È rimasto poco per ottenere molto, aiutaci a coronare un sogno!
G R A Z I E!!!
Descrizione del progetto:
La street art nelle sue molteplici forme, arriva con “VEDO A COLORI”, in un progetto di recupero e trasformazione urbana, tramite il suo più classico e nello stesso tempo determinante intervento pittorico, il murales. Questa pittura è contaminazione gioiosa e colorata di ambienti grigi, destinati a forme piatte, senza identità.
Pennelli e rulli bagnati da tempere vivaci, hanno come fine unico l’abbellimento di alcuni siti portuali e non solo, presenti nella città di Civitanova Marche. Il recupero di queste architetture complesse, dislocate lungo tutta l’area marittima del porto Civitanovese, è un esempio chiaro di come l’arte arriva nella vita quotidiana e nel sociale lavorativo di tutti i giorni. La texture dei disegni ed i concetti grafici espressi, diventano così la seconda pelle delle pareti; Il colore, congelando l’intonaco industriale esistente senza alterarne la forma, mette le stesse pareti sotto una nuova luce. I volumi, in uno spazio articolato come quello del porto, acquistano una patina che senza dubbio è segno tangibile dell’uomo-artista, che diventa cioè memoria storica, patrimonio vero per la città.
Con "Vedo A Colori" il porto diventa museo e si recinta di colore, diviene spazio fruibile a tutti e cambia la cartolina della città partendo proprio dal suo cuore pulsante.
Premi:
Il progetto "VEDO A COLORI" ha vinto nel 2014 il Bando del:
//FONDO EUROPEO DELLA PESCA//
Intervento 4.3.1c
"VALORIZZAZIONE DEGLI SPAZI PORTUALI E DI PESCA"
Piano di sviluppo locale del Gruppo d’Azione costiera Marche Sud
FB Fan page: https://www.facebook.com/VEDO-A-COLORI-Street-Art-Civitanova-Marche-194503657282314/